Diritto d’autore: gli editori europei lanciano una petizione online

Polillo (AIE): “E’ tempo di far sentire la nostra voce, tutti insieme, sostenendo la campagna #CopyrightForFreedom, che riafferma la libertà d’espressione e ribadisce la necessità di tutelare il diritto d’autore”

Il mondo del libro italiano si mobilita a difesa del diritto d’autore, sostenendo la petizione online promossa dalla Federazione Europea degli editori (FEP) – di cui l’Associazione Italina Editori (AIE) fa parte – in collaborazione con European Newspaper Publishers Association (ENPA), European Publishers Council (EPC) e European Magazine and Media Association (EMMA).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Editori, autori, lettori possono così sostenere anche in Italia la campagna #CopyrightForFreedom, a tutela del diritto d’autore e della libertà di espressione: “La campagna – ha dichiarato Marco Polillo, presidente di AIE – nasce per coinvolgere l’opinione pubblica e il mondo del libro, dei quotidiani e dei periodici e riaffermare il diritto alla libertà d’espressione e la necessità di tutelare il diritto d’autore. Si vuole evidenziare il legame, storicamente evidente e attuale ancor oggi, tra diritto d’autore e libertà di espressione, proprio perché l’indipendenza economica degli autori –e degli editori- è garanzia di indipendenza e libertà. E’ tempo di far sentire, uniti, la nostra voce”.

L’appello è rivolto alle istituzioni europee perché sostengano il diritto d’autore come mezzo per promuovere la creatività europea e la libertà di espressione. La FEP chiama a raccolta tutti – autori, lettori, librai – con un’iniziativa che nasce in un momento delicato per il diritto d’autore: è iniziato il dibattito su un’ipotesi di revisione della direttiva europea sul tema. È in discussione al Parlamento europeo un rapporto preparato da Julia Reda, del Partito Pirata tedesco e che rappresenta una summa delle posizioni anti-copyright europee.

Leggi anche:  Cosa ne pensa Microsoft della vicenda Sam Altman?

Per firmare la petizione: clicca qui