I network di energia solare sbarcano negli USA

Solar Sharing Network energia solare

Solar Sharing Network è la prima cooperativa green negli Stati Uniti che permette di condividere l’energia solare

L’interesse per l’energia solare è aumentato in tutti gli ambiti delle nostra società. I governi spingono per l’adozione di questa tecnologia, i cittadini hanno raggiunto una maggiore consapevolezza verso un uso sostenibile delle risorse e moltissime aziende stanno lavorando in ottica green. L’Italia è il terzo Paese al mondo per quantità di pannelli fotovoltaici installati e gli Stati Uniti, che ci seguono in classifica, non vogliono essere certo da meno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Solar Sharing Network: la prima cooperativa per l’energia solare negli USA

La società Yeloha ha creato in Massachusetts il primo network di energia solare negli Stati Uniti. Il progetto “Solar Sharing Network” permette a chi ne fa parte di condividere l’energia raccolta dai pannelli solari installati sulle proprie abitazioni. Anche chi non ha la possibilità di dotarsi di questi sistemi può comunque acquistare l’elettricità prodotta in modo sostenibile “con una notevole riduzione dei costi delle bollette per tutti”. “La nostra missione è quella di creare e accelerare la condivisione dell’economia e dell’energia solare” ha spiegato CEO di Yeloha, Amit Rosner.

Questo tipo di comunità green sono presenti in Europa già da diverso tempo. In Italia la Cooperativa Energyland ha realizzato Solar Share, una cooperativa fotovoltaica che permette di condividere in 13 Regioni l’elettricità prodotta da un unico impianto posto a Lecce. Le 121 famiglie che partecipano al progetto hanno contribuito all’acquisto della struttura pugliese e già spartiscono fra loro l’energia solare raccolta.

 

Leggi anche:  Da Comau e Leonardo: IA e robotica avanzata al servizio del settore aerospaziale