Italia terza nazione al mondo per fotovoltaico installato

energia solare: Italia terza al mondo per impianti fotovoltaici

L’Italia punta forte sull’energia solare e si classifica al terzo posto per numero di impianti fotovoltaici installati a livello mondiale

L’Italia guarda con rinnovato interesse alla sostenibilità ambientale e la conferma arriva dallo studio ANIE Rinnovabili in merito alla diffusione degli impianti fotovoltaici. Nel 2014 il nostro è il terzo Paese al mondo per numero di questo tipo strutture dietro a Germania e Cina, il cui comportamento in questo settore è stato in passato molto criticato, e prima di Giappone e Stati Uniti. In Italia sono presenti 648.183 impianti fotovoltaici che hanno generato una potenza di 18.235 MW, circa il 15% di quella prodotta a livello mondiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Italia crede nell’energia solare

Nel 2014 gli impianti fotovoltaici italiani sono cresciuti di altre 50.571 unità ed è stata registrata la massima potenza installata (123,6 MWp). Il trend positivo deriva dall’aumento dei pannelli per l’energia solare utilizzati nel settore residenziale come quelli collegati alla cooperativa fotovoltaica Solar Share.

“Le famiglie e le PMI credono davvero nel fotovoltaico, – ha commentato il presidente di ANIE Rinnovabili, Emilio Cremona – i dati ce lo dimostrano. E con la detrazione fiscale del 50% prorogata fino al 31 dicembre 2015, è possibile un ritorno concreto degli investimenti in tempi rapidi: in 5 anni è già possibile ammortizzare i costi. Per non parlare del fatto che le spese da sostenere sono diminuite di circa il 75% rispetto a qualche anno fa. Siamo lieti di poter dire che esiste un mercato italiano del fotovoltaico che va oltre i meccanismi incentivanti e che si sviluppa in maniera costante e continua”.

Leggi anche:  Giornata della Terra: le 5 regole Cisco per rendere gli edifici delle nostre città più sostenibili