Bug nei router Cisco, blackout per Clouditalia

Molti dei servizi offerti dall’azienda di Arezzo sono interrotti da tre giorni a causa di un bug sui dispositivi Cisco 7000, router di fascia Top Class

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Sono trascorse oramai 72 ore dall’avvio del calvario per gli utenti che si sono affidati al servizio Data Center di Clouditalia. Niente email, nessun accesso ai server aziendali e ai siti web ufficiali a causa di un problema alle infrastrutture di Roma di cui solo nella mattinata di oggi si è venuto a conoscenza. Ci sarebbe un bug della versione 6.1.4 del software presente sui router Cisco 7000, usati da Clouditalia, ad aver causato l’impossibilità di aggiornare i sistemi e il conseguente blocco delle attività.

Cosa è successo

Dopo le prime segnalazioni da parte degli utenti, Clouditalia ha emesso un paio di comunicati dove spiega che: “In relazione ad un aggiornamento ordinario di uno dei due apparati Cisco Nexus 7000 effettuato nella notte tra il 16 e il 17 giugno dal Gold Partner Italtel SpA, si è verificato un totale e inaspettato blocco del sistema che si è esteso anche al secondo Nexus 7000 con conseguente interruzione dei servizi afferenti”.

Aggiornamenti via Facebook

Gli utenti si sono fatti sentire attraverso la pagina Facebook di Clouditalia soprattutto in merito ad un post che sarebbe dovuto servire da tutorial per il ripristino del servizio. Come qualche utente ha fatto notare, qualsiasi tipo di istruzione eseguita dal basso è evidentemente inutile se sono i Data Center centrali ad essere giù. Al momento non si hanno ulteriori notizie su quando le centinaia di end user potranno tornare ad utilizzare la nuvola: “In parallelo stanno continuando le azioni rivolte alla risoluzione del guasto occorso a Cisco che, oltre al già presente supporto di terzo livello dagli USA, invierà presso la sede di Roma ulteriori risorse tecniche altamente specializzate” – ha spiegato Clouditalia.

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