Trasporto aereo, bilancio SITA 2014: ricavi per 1,7 miliardi di dollari

Presentato a Bruxelles il bilancio 2014 in occasione del SITA Air Transport Summit 2015. Annunciati anche cambiamenti di governance e nuovi vantaggi per i soci

Un fatturato di 1,7 miliardi di dollari in crescita del 4,3% rispetto al 2014. Questi i numeri di SITA – Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche – presentati ieri a Bruxelles in occasione dell’annuale Assemblea Generale dei Soci. SITA è lo specialista leader mondiale nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo, posseduta al 100% da aziende che operano nell’industria del trasporto aereo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati 2014 mostrano che trend di crescita e business aziendale della società sono sempre più solidi. Questo miglioramento poggia su forti performance nelle vendite, su un bilancio sano associato a un basso livello di indebitamento ed è rafforzato dal continuo feedback positivo da parte dei clienti, in linea con i focus che caratterizzano l’operato di SITA: soci e clienti.

Francesco Violante, CEO di SITA, ha dichiarato: “SITA è così solida grazie alla sua visione strategica a lungo termine e agli investimenti intrapresi negli ultimi anni. Abbiamo fatto progressi in particolare in aree come sviluppo del portfolio, eccellenza del servizio e innovazione collaborativa con i nostri membri e, più ampiamente, con la comunità del trasporto aereo. SITA continuerà a investire in tutte le sue operazioni, sia nella qualità del servizio, che nelle persone che fanno parte della sua squadra, in linea con gli obiettivi prefissati per il 2020”.

L’Assemblea Generale di SITA ha inoltre approvato alcune modifiche alla governance sulla base di analisi e revisioni operate dallo speciale Governance Review Committee (GRC), costituito durante l’Assemblea Generale del giugno 2014, composto da 13 tra rappresentanti del Consiglio SITA e Board Directors guidati dal Council President Jappe Blaauw, di KLM.

Leggi anche:  Contro l’innovazione radicale

La struttura di governance basata sui due livelli del Consiglio SITA e del Board è stata una delle principali questioni affrontate nel bilancio del 2014: essa si è confermata sana e idonea alle esigenze dei soci di SITA.

Sono stati proposti, inoltre, ulteriori provvedimenti. I principali cambiamenti consigliati e approvati comprendono il rafforzamento dei poteri dei 34 membri del Consiglio SITA in merito alla struttura della società e alla sua strategia, alle operazioni commerciali di maggior rilievo e alle issue che riguardano i soci. Anche la composizione del Consiglio è stata perfezionata prevedendo 11 Amministratori provenienti dalle aziende socie, anzichè i 10 precedenti. Il numero massimo di Amministratori aggiunti è stato ridotto a due (dai precedenti quattro). L’Assemblea ha approvato anche una maggiore trasparenza riguardo ai cambiamenti della leadership SITA e alla ottimizzazione dei processi dell’Assemblea stessa.

Jappe Blaauw, Council President di SITA, ha dichiarato: “La revisione della governance e i nuovi provvedimenti concordati sono la testimonianza della forza e della maturità della cultura di SITA, caratterizzata dall’incontro costruttivo dei diversi punti di vista dei suoi soci. Incontro che porta e porterà benefici a SITA, ai suoi membri e a tutta la comunità del trasporto aereo”.

SITA è sempre alla ricerca di nuove vie per fornire le migliori offerte ai suoi 430 membri.

Le quattro nuove offerte per i soci sono:

Accesso al servizio di messaggistica SITA Air Traffic Control – Questo servizio di messaggistica consente alle compagnie aeree di scambiarsi messaggi relativi al controllo del traffico aereo con i provider ANSP (Air Navigation Service Providers). Esso semplifica il processo di comunicazione evitando i costi di collegamento e adattamento ai diversi provider ANSP. Questa offerta mette il servizio di messaggistica a disposizione dei soci senza la necessità di avere l’iscrizione annuale.

Leggi anche:  Kyndryl e Cloudflare annunciano un'alleanza strategica

Introduzione alla BagJourney per i membri aderenti alla IATA Resolution 753 – BagJourney consente alle compagnie aeree di tenere traccia dei bagagli come richiesto dalla IATA Resolution 753 (effettiva dal 2018). SITA introdurrà un programma di valutazioni gratuite di BagJourney per qualificare i propri membri, con condizioni preferenziali per i soci nel momento della negoziazione.

Performance delle applicazioni di rete e consulenza di gestione del servizio – SITA fornisce un servizio di consulenza, con l’utilizzo di strumenti di analisi specializzati, per consentire alle compagnie aeree di ottimizzare le proprie prestazioni sulle applicazioni di rete. I membri che contratteranno per nuovi incarichi di consulenza di questo tipo che vengano valutati a partire da 50 mila dollari avranno diritto ad uno sconto corrispondente al costo dell’attività di consulenza.

Introduzione alla FLIFO API – FLIFO API di SITA (interfaccia per la programmazione delle applicazioni) consente il rapido sviluppo di nuove applicazioni, fornendo un facile accesso a informazioni di volo strutturate e precise per gli sviluppatori delle applicazioni. SITA fornirà ai membri che si vorranno qualificare un libero accesso all’interfaccia per tre mesi, con condizioni preferenziali.

Le offerte annunciate durante l’Assemblea saranno illustrate ai soci nel corso del terzo trimestre del 2015. Ulteriori offerte per i soci membri verranno annunciate nel corso dell’anno.

SITA lavora con i suoi partner del settore del trasporto aereo per definire la next-generation technology da più di 65 anni ed è orgogliosa della sua storia. All’Assemblea Generale di quest’anno, SITA ha riconosciuto l’appartenenza dei suoi stimati clienti, celebrando i 50 anni di collaborazione con Royal Jordanian Airlines e Lebanese Air Transport e 60 anni di partnership con Ethiopian Airlines.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di SIGHUP