Twitter si lancia nel machine learning

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Con l’acquisizione di Whetlab, il microblog studierà nuove forme di interazione automatizzata, migliorando i propri servizi

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Twitter ha comunicato attraverso un post di aver acquisito Whetlab, un’azienda specializzata nello studio di soluzioni di machine learning. Quello che comporterà un ingresso del genere non è ancora chiaro ma Twitter più di una volta ha espresso il desiderio di investigare nuovi metodi per migliorare l’integrazione dei suoi iscritti, anche attraverso processi automatizzati. Quello che il machine learning permette è un adattamento della piattaforma a seconda dell’utilizzo che le persone ne fanno; l’ultimo esempio è quel Cortana che Microsoft ha introdotto, finora in versione beta, su Windows Phone 8.1, e che è in grado di migliorare le risposte alle domande delle persone imparando proprio dalle loro attività quotidiane.

Cosa succederà

Detto ciò, la prima conseguenza per Twitter potrebbe essere un miglioramento della proposta degli iscritti da seguire. Grazie al machine learning, il microblog potrebbe mostrare profili più vicini al nostro o comunque in linea con gli interessi mostrati attraverso i retweet, i favoriti o l’utilizzo di hashtag e mention. Intanto il 15 luglio Whet. Lab chiuderà i suoi servizi al pubblico, avendo già informato gli utilizzatori di salvare i propri lavori con la possibilità di esportarli su servizi simili. Twitter non è il primo social a sperimentare il machine learning. L’ultimo esperimento/applicazione di Facebook, Moments, permette di riconoscere i volti delle persone grazie ad un algoritmo che sfrutta anche la conoscenza degli utenti per capire chi viene taggato più spesso nelle loro foto. In questo modo Facebook associa i nomi alle foto con un grado di successo maggiore grazie all’esperienza assunta dalle rilevazioni precedenti.

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