UBO: l’app contro gli sprechi alimentari

ubo app contro gli sprechi alimentari

UBO “Una buona occasione” è un’app che fornisce informazioni utili sulla conservazione e stagionalità dei cibi per evitare lo spreco alimentare

Secondo un rapporto del 2014 di Waste Watcher – Knowledge for Expo ogni anno Italia lo spreco alimentare costa 8,1 miliardi di euro. Migliaia di tonnellate di cibo ancora commestibili finiscono in discarica a causa di una pessima gestione delle risorse e di una conoscenza poco approfondita per quanto riguarda la conservazione degli alimenti. Per tentare di sensibilizzare l’opinione pubblica verso questo problema è arrivata UBO “Una buona occasione”, un’app che permetterà agli utenti di avere una maggiore consapevolezza riguardo lo spreco alimentare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

UBO: l’app per evitare lo spreco alimentare

UBO è un’app per iOS e Android realizzata in collaborazione tra la Regione Piemonte e Valle d’Aosta e  l’istituto zooprofilattico di Torino. Il software fornirà all’utente informazione sulla conservazione e stagionalità degli alimenti, in particolare chiarisce la differenza fra “data di scadenza” e “termine minimo di conservazione” (TMC), e fornirà indicazioni sulla quantità di cibo da acquistare a seconda per single e nuclei familiari più o meno grandi. Inoltre, UBO consente di compilare una corretta lista della spesa dà accesso ad una serie di ricette per evitare lo spreco di ingredienti. Questa non è l’unica iniziativa che aiuta le persone a gestire correttamente le risorse alimentari. Il sito LastMinuteSottoCasa, ad esempio, contiene una lista di negozi e prodotti con prodotti prossimi alla scadenza che permette di acquistare cibi a prezzo ridotto ma ancora commestibili.

Leggi anche:  Thron, facciamo ordine nel complesso mondo degli asset digitali