Italtel per un mondo smart. Expo 2015, reti e applicazioni

L’expertise conquistata sul campo dallo storico player del mercato italiano viene messa al servizio delle nuove frontiere della tecnologia, con un occhio di riguardo per aziende e pubblica amministrazione

Da qualche tempo, si parla molto di Internet of Things, cioè di quell’evoluzione nell’utilizzo della Rete delle reti nella quale oggetti e persone comunicano e aumentano le proprie potenzialità, acquisendo un ruolo sempre più attivo proprio grazie a Internet. E non c’è dubbio che le prospettive siano di grande interesse. Ma, in uno scenario che talvolta vede prevalere la dialettica sui fatti concreti, è necessario individuare chi è invece in grado di offrire soluzioni valide e attuabili. È il caso di Italtel, nome glorioso dell’ICT di casa nostra, che negli ultimi anni ha intrapreso un processo di profonda trasformazione e adesso può far valere sul mercato un’expertise conquistata sul campo attraverso numerosi progetti complessi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nuovo ruolo

«Il proliferare di nuove iniziative e di proposte concrete e industrialmente percorribili sia in termini di tecnologie sia di soluzioni, spinge il mercato verso l’adozione di modelli di business e di servizio basati sull’Internet of Things, modelli in grado di generare valore per le imprese e per la pubblica amministrazione» – spiega Roberta Rabino, vice president, responsabile Enterprise & Public Sector della società. «Le nostre origini sono – come noto – nelle telecomunicazioni ma, nel tempo, abbiamo sempre più abbracciato l’area IT, conquistando sul mercato il ruolo di azienda che si pone come valido system integrator al fianco delle imprese e della pubblica amministrazione nella realizzazione di progetti di rilievo, anche con l’ausilio di un solido reparto di R&D». In effetti – oggi – Italtel è un player di primo piano sia in Italia sia in numerosi paesi nel mondo, e si occupa di progettare, sviluppare e realizzare prodotti e soluzioni per reti e servizi di telecomunicazione di nuova generazione basati su tecnologie proprie o di terze parti.

L’importanza dell’infrastruttura, ma non solo

«L’Internet of Things non presenta unicamente il problema della progettazione e della realizzazione di una infrastruttura che comprende tecnologie eterogenee. La connessione a tutto campo di dispositivi di varia natura che si scambiano informazioni e l’enorme quantità di dati che viene generata introducono grandi complessità di integrazione, gestione e sicurezza. La sicurezza è senz’altro uno degli aspetti critici dell’IoT. Rilevante già in fase di progettazione, acquisisce un ruolo centrale in fase di autenticazione e autorizzazione» – sottolinea Roberta Rabino. «Italtel mette a disposizione dei propri clienti la sua solida conoscenza tecnologica, l’esperienza maturata nel corso di complessi progetti di integrazione tra tecnologie fisse e mobili e la competenza in tutti gli ambiti della sicurezza».

L’esperienza di Expo 2015

Un notevole laboratorio a questo riguardo è sicuramente costituito dall’esperienza di Expo Milano 2015: alla kermesse milanese, che si concluderà, come noto, il 31 ottobre prossimo, Italtel ha dato un notevole contributo tecnologico a fianco di player di rilievo come Cisco. «Expo Milano 2015 è assimilabile a una smart city. La partecipazione a questo progetto ci ha consentito di sviluppare nuove competenze e affinare il nostro bagaglio di esperienze nelle reti, nella sicurezza fisica e logica, nell’importante capitolo del controllo dei consumi energetici e del monitoraggio delle reti elettriche. Si tratta di esperienze preziose, in grado di generare notevole valore e soprattutto suscettibili di essere replicate con altrettanta validità in altri contesti, dai quali ci si aspetta grande sviluppo negli anni a venire» – afferma Roberta Rabino. Oltre ai più noti temi delle smart city, smart metering, smart grid, oppure ancora smart home e smart car, oggi emergono anche i nuovi paradigmi delle smart factory e della smart agriculture.

Leggi anche:  Costa Edutainment sceglie Rosenberger OSI per integrare la struttura di rete della nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi, nell’Acquario di Genova

È anche qui che Italtel si candida a svolgere un ruolo di primo piano grazie al vasto e articolato bagaglio di competenze acquisite nel corso degli anni. «L’Infrastruttura in tutti i suoi aspetti, le problematiche di integrazione e sicurezza, unite alla capacità di sviluppo prodotti sono il nostro pane quotidiano da sempre» – conclude Roberta Rabino.