La digitalizzazione per una sanità più efficiente

In un momento storico in cui i costi dell’assistenza sanitaria continuano a lievitare e la popolazione europea invecchia, l’efficienza diventa un elemento imprescindibile per tutti gli operatori

La popolazione europea invecchia: si prevede che, nel 2050, il numero di cittadini con un’età superiore ai 65 anni crescerà del 72%, con la conseguenza di avvicinare alla pensione un terzo dell’intera popolazione. Questo fatto, unito al continuo aumento dei costi e alla pressione posta sulle strutture sanitarie dalla riduzione dei contributi pubblici, rende la ricerca della massima efficienza un elemento imprescindibile per gli operatori di questo settore. Sono diverse le soluzioni proposte per ovviare a questi problemi, ma alcune sono sicuramente più promettenti. Tra queste, la personalizzazione delle prestazioni e la migliore e più tempestiva comunicazione tra pazienti e strutture sanitarie, oggi entrambi resi possibili dalle tecnologie digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La risposta di Canon

In un tale contesto, è evidente il ruolo che soluzioni avanzate di gestione delle informazioni digitali possono giocare per rendere l’assistenza sanitaria un servizio efficiente e al passo con le necessità di medici, ospedali, pazienti e società in generale. Canon lo ha compreso e assimilato già da tempo, offrendo le proprie soluzioni per ottenere efficienza ed efficacia nella gestione delle procedure legate alla salute dei cittadini. Ne sono esempi significativi i Canon Business Service, servizi studiati per migliorare l’utilizzo delle informazioni e la gestione dei documenti, con immediati benefici sui processi di interazione e collaborazione tra chi eroga le prestazioni e chi ne beneficia, cioè i pazienti. Ancora, i Canon Managed Print Service, che consentono di affidare in outsourcing a Canon stessa tutti i processi di produzione e gestione dei documenti, con la possibilità di mappare in modo puntuale le apparecchiature e le modalità di stampa e distribuzione. Un esempio di soluzione implementata presso una struttura sanitaria europea da Canon è la gestione documentale avviata presso il St. James’s Hospital di Dublino, in Irlanda, uno dei più grandi ospedali universitari in Europa. Grazie a Canon, sono stati migliorati drasticamente i tempi per l’elaborazione delle transazioni e l’archiviazione delle pratiche in tutto l’ospedale.

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

«In un settore fortemente regolamentato come quello sanitario, gli operatori, per poter far fronte alla mole di informazioni sensibili, devono affidarsi a soluzioni efficaci, che garantiscano la tutela della privacy e la compliance -, ha dichiarato Michele Cutillo, Business Services  Director di Canon Italia e Managing Director di IDM -. Canon, con i suoi oltre mille professionisti a supporto delle esigenze documentali delle aziende, è in grado di proporre una gamma di servizi che coinvolge l’intero processo, dall’acquisizione dei documenti alla firma Grafometrica, ai workflow, fino ad arrivare ai sistemi Ocr. Le nostre soluzioni di Information Management possono quindi dare una risposta esauriente anche nel settore Healthcare, dove è indispensabile gestire una vasta quantità di dati (anagrafiche dei pazienti, prescrizioni, rapporti di diagnosi ecc.), con procedure rigorose e alti livelli di sicurezza. Inoltre, implementare sistemi documentali e procedure di stampa sicura permette di migliorare i flussi di lavoro, riducendo i costi annuali e liberando budget e risorse».

Tutto questo porterà alla sanità europea e mondiale benefici oggi solo ipotizzabili, visto che la strada verso la digitalizzazione delle procedure dell’Healthcare è ancora lunga. Nel futuro avremo maggiore precisione negli interventi, più efficacia e tempestività e, soprattutto, una maggiore attenzione nei confronti dei pazienti, che devono sempre essere informati e seguiti da tutti gli operatori preposti. Un futuro in cui le soluzioni digitali, quali quelle proposte da Canon, avranno sicuramente un ruolo centrale.