La Russia attacca Google per le licenze di Android

Google Yandex Android abuso di posizione dominante

In Russia l’antitrust ha accolto la richiesta di Yandex e sta per accusare Google di abuso di posizione dominante per quanto riguarda Android

Google cerca di favorire i suoi servizi preinstallando le proprie app sugli smartphone Android ma in Russia ritengono che questa pratica sia lesiva della concorrenza. L’antitrust locale ha accolto le istanze mosse dal motore di ricerca Yandex, che detiene circa il 50% delle quote nel mercato russo delle ricerche online, e potrebbe imporre a Big G una multa piuttosto salata e la modifica degli accordi presi con i produttori di smartphone Android. Negli anni passati le stesse accuse mosse da Yandex erano state prese in considerazione anche dall’Unione Europea.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google accusato di abuso di posizione dominante per Android

Yandex ritiene che il Mobile Application Distribution Agreement (MADA), il contratto che Google sottoscrive con i produttori di dispositivi Android, impedisca agli altri fornitori di servizi di avere visibilità sul sistema operativo di Mountain View, che è sfruttato dal oltre il 60% degli utenti in Russia. Big G infatti concede di preinstallare Google Play solo su quei terminali che presentano di default altri suoi servizi come Google Search e Gmail. L’antitrust ha quindi dato ragione a Yandex ed entro 10 giorni formulerà delle accuse formali nei confronti di Google, che potrebbe quindi essere costretta a pagare una multa pari al 15% del suo fatturato in Russia. Big G, che deve confrontarsi anche con le accuse di abuso di posizionamento nel settore delle ricerche in India, non ha ancora preso una posizione sulla questione in attesa dei documenti ufficiali.

Leggi anche:  Boom della AI, VAST Data porta nel mercato italiano la sua data platform