Lenovo non vende i Surface: “Microsoft è una concorrente”

Surface Pro 8 e Laptop 4 arriveranno a gennaio

Il COO di Lenovo, Gianfranco Lanci, ha spiegato perché l’azienda cinese non vende nei suoi negozi i tablet Surface di Microsoft

Dell e HP vendono tranquillamente nei loro negozi i tablet Surface di Microsoft mentre Lenovo, che è anch’essa partner dell’azienda di Redmond in molti progetti, ha deciso di non farlo. Questa mancanza è dettata da un semplice assunto: la società cinese considera quella statunitense una concorrente nel settore tablet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante la Canalys Channels Forum, il Direttore Operativo di Lenovo, Gianfranco Lanci, ha spiegato il motivo per cui non si possono trovare i tablet Surface 3 Pro nei negozi dell’azienda con sede a Pechino. Microsoft, ha dichiarato il COO, “mi ha chiesto più di un anno fa, e ho detto di no perché non vedo alcuna ragione per cui dovrei vendere un prodotto della concorrenza”. In effetti Lenovo alla passata IFA di Berlino ha presentato Ideapad Miix 700, un tablet convertibile che rientra nella categoria a cui appartengono anche i Surface di Microsoft.

Nonostante questo piccolo sgarbo, Lenovo e l’azienda capitanata da Satya Nadella stanno collaborando a un’iniziativa per diffondere i PC Windows 10 insieme ad Intel, HP e Dell, che presto concluderà l’acquisizione più importante della storia del settore tecnologico. “PC Does What?” è una campagna marketing che partirà a breve con l’obiettivo di spingere gli utenti con un terminale desktop vecchio dai 4 ai 5 anni a rinnovarlo con uno dotato dell’ultima versione del sistema operativo di Redmond. Attualmente il mercato PC è tornato a calare dopo un trimestre meno sofferto rispetto ai precedenti e il lancio di Windows 10 potrebbe far ripartire l’intero settore.

Leggi anche:  Logistica: Ripresa con incertezze