CCdP e Sinfo One – L’IT al servizio del “colosso del pomodoro”

Innovazione agroalimentare, dal campo allo scaffale, più qualità ed efficienza nei processi di gestione delle informazioni, ricerca, sviluppo e tracciabilità lungo tutta la filiera

Consorzio Casalasco del Pomodoro è uno dei più grandi produttori a marchio privato e marchio proprio in Europa nella lavorazione del pomodoro, con 370 aziende agricole associate e 260 milioni di euro di fatturato. Il consorzio è nato nel 1977 come cooperativa agricola che associa produttori diretti di pomodoro, e tra i marchi più prestigiosi annoverati c’è il “leggendario” Pomì. Gli agricoltori sono soci dell’azienda, con una presenza distribuita tra le province di Cremona, Parma, Piacenza e Mantova. Gli ettari coltivati sono circa settemila e la capacità produttiva equivale a 550mila tonnellate. Il consorzio gestisce inoltre tre stabilimenti e oltre 50 linee di confezionamento. Per acquisire e consolidare una posizione di leadership nel suo settore di mercato, sono stati importanti gli investimenti in tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’IT per l’agroalimentare

«Il percorso di crescita dell’azienda è stato rapido e sostanziale» – spiega Costantino Vaia, managing director di CCdP. La cooperativa è nata a cavallo degli anni 80 per commercializzare il prodotto fresco dei propri soci. «è in essere da vent’anni la collaborazione tra Casalasco e il partner tecnologico Sinfo One, che riteniamo un interlocutore solido per supportare la nostra crescita e migliorare l’efficienza dei processi aziendali». Sinfo One è uno specialista nell’ambito dell’information technology e fornisce consulenza, soluzioni per la gestione d’impresa e system integration. Le linee di produzione di Consorzio Casalasco sono dedicate alla trasformazione del pomodoro, ma già nel 2012 si è avuta una diversificazione produttiva con l’acquisizione della Boschi Food & Beverage. In seguito all’operazione, Casalasco ha esteso la propria offerta anche a zuppe e bevande per una gamma completa di prodotti. Più di recente si è invece completato il processo di fusione per incorporazione di ARP (Agricoltori Riuniti Piacentini), società che opera nella coltivazione, trasformazione e distribuzione dei derivati del pomodoro nella provincia appunto di Piacenza. Casalasco è diventato così il primo gruppo per la produzione e trasformazione di pomodoro da industria in Italia, grazie a un’operazione che ha dato vita al “colosso del pomodoro”. L’integrazione dei sistemi informativi delle due realtà è tuttora in atto. «Sinfo One – spiega Vaia – si è dimostrato il partner ideale nei progetti IT di Casalasco, anche perché il system integrator richiede un limitato impiego di risorse interne e consente di ottimizzare e razionalizzare la struttura organizzativa aziendale». I due soggetti hanno tra l’altro già affrontato varie sfide insieme. Nel 2004, si è trattato di implementare la rintracciabilità delle produzioni, nel 2012 è stata la volta degli stabilimenti della Boschi Food & Beverage nel consorzio, questi processi sono oggi presidiati da un sistema informativo integrato.

Leggi anche:  Mechinno aderisce al progetto INSIEME PER IL LAVORO

Innovare il business

«Insieme a Sinfo One, abbiamo intrapreso un percorso di cambiamento che, grazie a un importante sforzo congiunto, ha consentito il controllo a 360 gradi dei nostri processi. Per garantire la tracciabilità lungo tutta la filiera, un aspetto chiave della strategia del consorzio, il supporto di Sinfo One è stato ed è determinante nella gestione delle informazioni, dal campo allo scaffale». Anche nel mercato agroalimentare, come ormai in tutti i comparti produttivi, la tecnologia riveste un’importanza sempre più primaria. Non solo per i processi di gestione delle informazioni, ma anche per la ricerca e sviluppo e fino all’adozione di strumenti altamente innovativi nell’analisi delle proprietà del terreno. «Per Casalasco, l’R&D rappresenta un investimento in stretta relazione con la nostra strategia di business, che è legata sia all’attività di co-packing sia all’attività del brand. Il nostro obiettivo è offrire prodotti unici, mediante processi innovativi di ricerca e produzione, con nostre tecnologie» – sottolinea Vaia. Il Consorzio applica inoltre un consolidato sistema di qualità e rintracciabilità per salvaguardare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime. Ma anche le normative sempre più cogenti della sicurezza alimentare e i temi legati alla nutrizione e alla sostenibilità, impongono investimenti produttivi orientati alla massima qualità, che garantiscano gusto, sapore e apporto nutritivo ma anche la tutela dell’ambiente.

«Nel corso degli anni, Casalasco non solo è sempre stato al passo con lo sviluppo delle tecnologie nell’industria alimentare e dell’agricoltura in campo, ma ha dato anche contributi significativi all’innovazione del settore» – sottolinea il manager. Tra gli esempi più significativi ci sono i droni, il cui utilizzo è finalizzato al monitoraggio degli appezzamenti e alla razionalizzazione delle risorse idriche e nutritive, e il sensore di prossimità. Quest’ultimo, posizionato direttamente sul trattore, rileva lo stato vegetativo dell’appezzamento e produce mappe di vigore con livello di significatività e di dettaglio addirittura superiore a quello possibile con l’utilizzo dei droni, ottimizzando costi e impatto ambientale. «Oggi, tecnologia e innovazione sono alla base della crescita di ogni azienda che voglia stare sul mercato. E per il futuro, le leve sulle quali agiremo sono l’innovazione, gli investimenti, la crescita professionale e le partnership importanti» – conclude Vaia.

Gianluigi Vezzoni, IT manager di Consorzio Casalasco del Pomodoro spiega che «l’acquisizione di ARP da parte del Consorzio permetterà di gestire nuovi formati e nuovi mercati, e questo coinvolge naturalmente anche i sistemi informativi». La fase iniziale del progetto è iniziata nell’estate 2015, si è sviluppata a settembre, mentre il go live è previsto per gennaio 2016. Si tratta di una sfida affascinante che porterà a estendere ad ARP il modello di controllo di gestione già presente in Consorzio Casalasco. L’ERP del gruppo incorporerà le informazioni storiche di ARP per dare continuità e supportare l’analisi previsionale e strategica. «Principale focus della ripresa dati è la conservazione dei trend sviluppati da ARP al massimo livello di dettaglio e l’armonizzazione dei diversi formati delle due realtà in funzione delle esigenze di controllo». L’incorporazione rappresenta anche l’occasione per incrementare ulteriormente la copertura funzionale.

Leggi anche:  La strategia vincente di Syneto

Innovare i processi

Questo percorso ha inoltre l’obiettivo di accogliere nel gestionale modelli e procedure per comprendere i processi di produzione peculiari di ARP. «Un altro aspetto importante del progetto riguarda l’organizzazione, il buon mix dei team aziendali e il commitment in questa nuova avventura imprenditoriale. Sinfo One è nostro partner da anni, siamo due realtà dinamiche con persone competenti da entrambe le parti: la collaborazione che si istaura è sempre ottima. è una sfida continua, che fornisce ogni giorno nuovi stimoli e nuovi obiettivi e implica grande coinvolgimento e focalizzazione». Il nostro team ha sicuramente un punto di forza nella flessibilità, che ci consente di adattarci in tempi rapidi ai cambi di organizzazione e delle procedure interne, così come alle richieste del mercato. Sinfo One, da parte sua, ha una grande esperienza nella gestione delle problematiche tipiche del settore Food e offre modelli gestionali specifici particolarmente adatti a realtà come Consorzio Casalasco. «Per il futuro – conclude il manager – stiamo valutando di migliorare ulteriormente la fase di budgeting ed estendere la visibilità delle informazioni relative alla qualità, secondo logiche di just-in-time per muoversi sempre più velocemente sul mercato».