Ryanair porta eDreams e Google in tribunale: “Ingannano gli utenti”

Ryanair eDreams Google pubblicità ingannevole

Ryanair accusa eDreams di ingannare gli utenti facendogli credere di comprare i biglietti direttamente dalla compagnia aerea

Ryanair si scaglia contro eDreams e Google. La compagnia aerea ha presentato una denuncia presso l’Alta Corte di Irlanda in cui si accusano le due aziende di violazione delle leggi per la tutela dei consumatori nel merito della pubblicità ingannevole e di uso illecito di marchio commerciale. eDreams avrebbe fatto credere che dal suo sito è possibile comprare i biglietti aerei direttamente da Ryanair mentre Google non avrebbe fatto nulla per fermare l’illecito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha affermato che l’azienda riceve circa mille lamentele al mese da parte degli utenti che hanno acquistato i biglietti da eDreams. Inoltre, il sito di viaggi avrebbe creato un “sito fotocopia con branding identico a quello di Ryanair per raggirare i consumatori”, violando le policy di Google in materia. Il portale presenta l’immagine di un aereo con il marchio della compagnia irlandese e in fondo la dicitura “Il sito è pubblicato da eDreams per scopi comparativi, informativi e commerciali e non è collegato con il sito web ufficiale della compagnia sopra menzionata”. Grazie a questo sistema i clienti pagherebbero dal 30% al 100% in più rispetto al sito ufficiale Ryanair.

O’Leary ha sottolineato che tiene costantemente aggiornato sulla situazione l’executive chairman di Google, Eric Schmidt, ma finora non ha ottenuto risposte soddisfacenti da parte del colosso di Mountain View. “Una volta che passeremo al tribunale immagino che Google cambierà in modo considerevole il modo in cui offre il servizio di pubblicità a pagamento”, ha aggiunto il manager. Ryanair ha anche minacciato di intraprendere ulteriori azioni legali contro eDreams e Google anche in Spagna, Italia e Regno Unito.

Leggi anche:  Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro