Il nuovo concetto di mobilità per HP Inc

hp elite x3

HP lancia una nuova soluzione che arricchisce la già importante offerta di prodotti per la mobilità e rivoluziona alcuni canoni ormai dati per scontati nel mondo degli smartphone

Non sempre le operazioni societarie portano risultati brillanti in tempi brevi: nel caso di HP Inc invece, l’indipendenza conquistata nel mercato dei dispositivi ICT ha dato i suoi frutti in breve tempo. Infatti, gli annunci si susseguono a ritmo serrato (circa uno al mese), e riguardano prodotti realmente innovativi che, secondo la missione dichiarata dell’azienda, vogliono rendere migliore la vita delle persone che decidono di utilizzarli. Sono così stati lanciati, tra gli altri, come ha ricordato Giampiero Savorelli, general manager personal systems di HP Italy, i pc convertibili 2 in 1 della serie Elite, quali X2 1012, tablet e pc insieme o le workstation, che pesano meno di 1 Kg ma hanno caratteristiche e prestazioni elevate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Seguendo questa linea strategica, HP ha lanciato nei giorni scorsi un’altra “chicca” tecnologica: uno smartphone pensato per i professionisti, ma con un occhio attento anche ai consumatori. Si tratta di HP Elite X3, un prodotto rivoluzionario perché riunisce in uno smartphone le funzioni e la potenza di un personal computer portatile. Ne ha parlato Michael Park, vice president & general manager della Global Business Unit Mobility & Retail Solutions di HP Inc.

Una vera e propria piattaforma mobile

«Sono tre le principali esigenze degli utenti riguardo al computing -, ha esordito Park -: la convenienza, la velocità e la produttività». Proprio su queste le basi HP ha deciso di progettare Elite X3. «Si tratta di un dispositivo potente come un pc, versatile come un tablet e con la connettività di uno smartphone, basato su Windows 10», ha aggiunto Park. Altri elementi chiave di Elite X3: lo spessore, inferiore agli 8mm, la robustezza, data  sia dal guscio che dal display, protetto da un Gorilla Glass 4, la resistenza all’acqua, la possibilità di operare con due Sim contemporanee (quindi, per esempio, con la propria Sim personale e quella dell’ufficio), la batteria a lunga durata (4,15 mAh – cioè circa 2 giorni di autonomia). Elite X3 è stato progettato per gli standard Mil e Ip 67, inoltre ha un display ad alta risoluzione e un modem Cat6 LTE, che consente di raggiungere velocità di trasferimento dati di 6 Gbps. I tre layer di sicurezza: crittografia Fips 140.2, image encription, secure boot e Vpn Ssc, uniti alla lettura delle iridi e delle impronte digitali rendono Elite X3 ideale per un utilizzo professionale anche negli ambienti più “delicati”, come le banche.

Leggi anche:  I desktop Fujitsu ESPRIMO portano la sostenibilità dei PC a un nuovo livello

Infine, la vasta gamma di accessori, tra cui segnaliamo il Desk Dock, che, munito di tastiera (in pratica è un notebook da 12” senza CPU), consente di utilizzare lo smartphone Elite X3 come un vero e proprio pc, senza la necessità di collegare alcun cavo. Un utilizzo tipico potrebbe essere quello illustrato da Park: un manager che viaggia in aereo con l’Elite X3 in tasca e il Desk Dock sulle ginocchia per lavorare durante le trasferte in modo semplice e immediatamente riutilizzabile appena in ufficio. Elite X3 sarà commercializzato l’estate prossima, con un prezzo assolutamente competitivo, come ha assicurato Park.