Google Ideas diventa Jigsaw, l’incubatore per la privacy

Google Ideas Jigsaw

Google Ideas si rinnova e diventa Jigsaw, un incubatore per combattere le minacce globali alla libertà della Rete

Alphabet, la holding che controlla tutte le attività di Google, ha dato nuova vita a Google Ideas. Il think tank con sede a New York nato nel 2011 è diventato Jigsaw, un incubatore pensato per raccogliere nuove idee e progetti relativi a privacy e sicurezza IT. L’annuncio arriva direttamente da Eric Schmidt, presidente esecutivo di Alphabet. Il direttore di Google Ideas, Jared Cohen, manterrà il suo ruolo anche all’interno della nuova realtà.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Jigsaw si occuperà di affrontare “le sfide geopolitiche come la crescita dell’estremismo violento e la censura online e lavorerà per mitigare i rischi associati agli attacchi digitali”. La piattaforma lavorerà quindi “sull’espansione dell’accesso all’informazione per le popolazioni più vulnerabili e sulla difesa contro le più pericolose minacce alla sicurezza”, scrive Schmidt. Da Google Ideas sono arrivati strumenti per la sicurezza come UProxy, Project Shield e Password Alert. La prossima sfida di Alphabet, l’azienda con maggiore capitalizzazione al mondo, è trovare nuovi strumenti per diffondere la libertà in Rete e combattere gli hacker.

“Perché Jigsaw (puzzle in italiano)? Innanzi tutto perché il nome enfatizza il fatto che il mondo è un puzzle complesso di sfide fisiche e digitali. Inoltre riflette la convinzione che collaborare per risolvere i problemi porta la soluzioni migliori”, conclude Schmidt.

Leggi anche:  Kaspersky definisce i principi per lo sviluppo etico e l'uso responsabile dell'IA nella cybersecurity