Hyperloop, il treno superveloce debutta a Dubai

hyperloop concorso musk

Hyperloop è un MagLev che viaggia all’interno di un cilindro a bassissima pressione e può superare facilmente i mille chilometri all’ora

Si avvicina il momento in cui prendere il treno garantirà tempi di percorrenza simili a quelli dell’aereo. Hyperloop, il treno a levitazione magnetica (MagLev) progettato dal patron di Tesla Elon Musk, debutterà con ogni probabilità alla Expo Dubai 2020. Hyperloop Transportation Technologies (HTT), la startup creata dall’italiano Gabriele Gresta e dal tedesco Dirk Ahlborn, ha infatti firmato un accordo con il governo degli Emirati Arabi per realizzare il progetto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hyperloop è un treno che grazie alla levitazione magnetica può superare di molto i mille chilometri orari. Il mezzo viaggia inoltre all’interno di un tubo con atmosfera a bassissima pressione che riduce al minimo l’attrito e grazie ai pannelli solari produce più energia elettrica di quanta ne consuma. Il progetto prevede una prima fase di test negli Stati Uniti su scala ridotta lungo un percorso di circa 1,5 km. Una volta realizzato, il treno di Elon Musk sarà in grado di viaggiare a una velocità di 1.223 chilometri orari e di coprire la distanza di 145 km da Dubai ad Abu Dhabi in poco più di 9 minuti.

Leggi anche:  Il Delivery Center di Fincons Group festeggia 15 anni