Hyperloop, il treno che ti porta da Milano a Roma in 25 minuti

Hyperloop arriverà in Italia?

Nel 2017 potrebbe arrivare in Italia Hyperloop, il treno di Elon Musk che raggiunge velocità molto superiori alle soluzioni attuali e rispetta l’ambiente

Il mese scorso un treno a levitazione magnetica (Maglev) giapponese ha stabilito il record del mondo di velocità raggiungendo i 603 km/h. Nel 2017 in Italia potrebbe arrivare una tecnologia che farà impallidire il risultato raggiunto nel Sol Levante. Conclusa la sperimentazione negli Stati Uniti, il treno hitech Hyperloop del patron di Tesla Elon Musk potrebbe sbarcare nel nostro Paese per coprire la tratta da Milano a Roma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hyperloop ti porta da Roma a Milano in meno di mezz’ora

Hyperloop è un treno ad alta velocità alimentato a energia solare. Il design e i materiali utilizzati per costruirlo gli consentono di raggiungere l’incredibile velocità di 1200 km/h. Per andare da Milano a Roma potrebbero quindi bastare appena 25 minuti. Le sue caratteristiche peculiari lo rendono sensibili agli agenti atmosferici e deve quindi viaggiare all’interno di una galleria coperta o sottotterra. Nel caso si scelgano invece i binari sopraelevati, la struttura sarà realizzata per essere resistente ai terremoti. Al momento la società che gestisce Hyperloop sta cercando partner italiani per la realizzazione del progetto e già alcuni tecnici italiani hanno raccolto la sfida del treno ad alta velocità che rispetta l’ambiente. Tra questi figura Gabriele Gresta, co-fondatore di Digital Magics e membro dello staff di Hyperloop Transportation Technologies.

Leggi anche:  VMware pubblica il Rapporto ESG 2023