Mobile Finance 2015: oltre 725 milioni di SMS inviati in Italia

sms mobile finance

Il Rapporto Ubiquity registra l’ennesima crescita dei servizi SMS “Mobile Finance” (725,5 milioni), +31% rispetto al 2014

Ubiquity, Operatore Telefonico OLO (Other Licenced Operator) che dal 1999 gestisce i servizi mobile professionali per conto di grandi aziende, ha pubblicato il Rapporto sui servizi SMS di “mobile finance” in Italia relativo all’anno 2015. Il Rapporto si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica SMS offerti dalle 20 più importanti banche Italiane, un punto di osservazione privilegiato per tracciare statisticamente i trend in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non solo, da parte della popolazione italiana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Rapporto certifica l’ennesima crescita del mercato dei servizi Mobile Finance in Italia. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso l’utilizzo degli SMS legati ai servizi bancari, in particolare alle notifiche di transazioni su carte di plastica e movimenti di conti correnti, ma anche ai servizi informativi che facilitano la comunicazione tra la banca e il cliente finale, ha registrato una crescita del 31%.

Il volume complessivo di SMS inviati dal campione di banche italiane monitorato, sia gratuiti che a pagamento per il consumatore (i cosiddetti servizi di messaggistica premium “etici”), è stato pari a 725,5 milioni di SMS, in crescita del 31% rispetto al 2014.

Numeri importanti che dimostrano come l’SMS sia ancora (e lo sarà nel futuro) un canale privilegiato nella comunicazione tra banche e clienti, e più in generale tra aziende ed utenti.  Oltre a rappresentare un potente sistema antifrode, personalizzabile secondo le esigenze del cliente. L’Osservatorio CRIF registra bel 8 mila frodi sul credito per l’anno 2015, con un incremento del 2% rispetto al 2014. Cifre importanti che accreditano l’SMS Alert come strumento imbattibile, e a basso costo, nella prevenzione di tali problematiche.

Leggi anche:  Oracle e Mastercard: nuova partnership per i pagamenti e le transazioni B2B

Dario Calogero, CEO dell’azienda, commenta così questi risultati: “Siamo soddisfatti che l’utilizzo degli SMS come sistema di monitoring e alert delle operazioni bancarie venga riconosciuto come uno strumento sempre più indispensabile da parte degli utenti. E’ anche grazie a questo che Ubiquity ogni anno consolida la sua posizione nel campo del Messaging italiano, ma sappiamo che il nostro valore può essere esportato all’estero ed é proprio per questo che stiamo già lavorando in altri mercati. Da quest’anno Ubiquity é un’azienda associata GSMA ed ha realizzato importanti partnership con aziende leader nella tecnologia, come Oracle, con la quale ha realizzato l’add-on “Ubiquity SMS Platform” per l’invio di SMS nella suite di Oracle Marketing Cloud (Eloqua). Stiamo anche lavorando intensamente all’innovazione realizzando una serie di nuovi prodotti che saranno disponibili nel corso dell’anno e che sono più o meno collegati al nostro core business ma che ogni caso porteranno valore aggiunto ai nostri clienti attuali e futuri.”