Parte da Milano Security Summit 2016

Assintel, Clusit e CSA Italy insieme per Cloud Security Summit
Il 4 ottobre al Security Summit di Verona lo stato dell’arte

security summit

Dal 15 al 17 marzo all’Atahotel Expo Fiera il più importante appuntamento italiano sulla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sempre più connessi, sempre più a rischio: le falle della rete e dei sistemi informatici di governi, sanità, pubblica amministrazione, aziende – ma anche le abitudini dei privati cittadini – sotto la lente di ingrandimento del CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. Lo stato dell’arte sulla sicurezza informatica e le prospettive per il 2016 saranno infatti il tema portante dell’ottava edizione di Security Summit, il prestigioso convegno annuale sul tema della sicurezza informatica. Prima tappa a Milano, dal 15 al 17 marzo presso l’Atahotel Expo Fiera, i cui ampi e moderni spazi dotati di luce naturale rappresentano un salto di qualità necessario per far fronte al successo crescente del Security Summit e per una fruizione ottimale della manifestazione.

Organizzato dal CLUSIT insieme ad Astrea, agenzia di comunicazione e marketing specializzata in eventi b2b, il Security Summit propone ogni anno approfondimenti, formazione e confronto sui diversi aspetti della sicurezza informatica. Esperti e personalità di spicco dell’Information & Communications Technology, rappresentanti del mondo delle istituzioni e utenti contribuiscono con le proprie analisi e testimonianze ad accrescere la consapevolezza in tema di sicurezza informatica, che oggi riguarda anche i privati cittadini, delineando in maniera indipendente le prospettive per i mesi a venire.

Forte del successo delle precedenti edizioni, Security Summit 2016 propone un programma ricco ed articolato: oltre 100 relatori si alterneranno nel corso delle tre giornate, in cui sono previsti anche diversi momenti di dibattito e confronto ai quali il pubblico sarà chiamato a partecipare. Complessivamente, l’agenda di Security Summit 2016 – che prenderà il via con l’attesa presentazione del Rapporto CLUSIT 2016 sulla sicurezza ICT in Italia, nella sessione plenaria di apertura martedì 15 marzo – prevede 7 tavole rotonde, 11 sessioni formative, 6 seminari e 20 atelier tecnologici.

Leggi anche:  Sangfor ottiene la certificazione CSA STAR livello 1

Il Rapporto CLUSIT fornisce ogni anno il quadro più aggiornato ed esaustivo della situazione globale della sicurezza informatica, in riferimento anche alla situazione europea e mondiale ed evidenziando i settori più colpiti. Frutto del lavoro di oltre un centinaio di professionisti, il Rapporto analizza in particolare i cyber attacchi più rilevanti del 2015, delineando le tendenze della sicurezza informatica per i prossimi mesi.

Le direttrici in tema di prevenzione e gestione degli attacchi, il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, la sicurezza delle informazioni in ambito sanitario, le sfide dell’e-commerce, l’evoluzione dei sistemi di pagamento e le coperture assicurative per i rischi relativi all’IT, Cyberwar e Cyber Intelligence, Sicurezza dei dispositivi Mobile, Internet Of Things saranno poi tra i molteplici temi affrontati dagli esperti del CLUSIT, rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e imprenditoriale e delle aziende nel corso della tre giorni.

La partecipazione a Security Summit 2016 è gratuita, previo accredito al sito www.securitysummit.it, dove sarà a breve disponibile il programma completo del convegno.

La partecipazione a Security Summit 2016 consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Dopo l’appuntamento di Milano, Security Summit 2016 riunirà esperti e utenti a Roma, il 7 e 8 giugno e a Verona, il 5 ottobre, con l’obiettivo di fornire un aggiornamento costante, approfondito ed efficace stimolando il dibattito sulla sicurezza informatica nel nostro Paese.

Security Summit ha il patrocinio della Commissione Europea e dell’ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete.