BT lavora con i CIO per raggiungere il “Digital Possible”

L’edizione di quest’anno della ricerca BT CIO Report mostra che i CIO devono supportare il cambiamento affinché le organizzazioni possano beneficiare appieno di cloud, mobility e collaboration, e dati

BT ha annunciato il lancio di “The Digital Possible”, un’iniziativa globale volta a mettere i CIO nelle condizioni di abbracciare meglio gli ambiziosi programmi di trasformazione digitale che le grandi organizzazioni hanno in tutto il mondo. L’iniziativa di BT porterà sul mercato una vasta gamma di nuovi servizi digitali, basandosi sulle risultanze della recente ricerca, “BT CIO Report 2016  – il CIO ‘digitale’”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo l’indagine di BT, condotta su 1.030 senior IT decision maker in undici Paesi, i CIO di tutto il mondo stanno abbracciando la trasformazione digitale per reinventare i processi e i sistemi delle loro organizzazioni. L’impatto del digitale è tale che l’importanza che il CIO ha a livello di  board continua a salire; il 72 per cento dei rispondenti afferma che il CIO è diventato più centrale all’interno del board nel corso degli ultimi due anni e il 43 per cento dei CIO dice di dedicare ora più tempo ad occuparsi di questioni corporate.

Il rovescio della medaglia di questa tendenza è che i CIO sono sempre più messi alla prova per trovare il tempo di sviluppare soluzioni creative per il business. Quasi due terzi (61 per cento) dei senior IT decision maker ritengono che i CIO stiano dedicando più tempo alla manutenzione dei sistemi IT esistenti che alla  ricerca di nuove soluzioni. Ciò rappresenta un calo rispetto al 2014, quando il dato era il 74 per cento, ma dimostra che nonostante le ambizioni circa la trasformazione digitale, i CIO devono ancora occuparsi di legacy.

Leggi anche:  SK3 nomina Luca Rossetto CEO e punta a €100 mln di fatturato in 3 anni

La ricerca mostra anche che per i CIO è chiaro quali siano i trend  più dirompenti legati alla tecnologia  – cloud, mobility e collaboration, e dati. Secondo il rapporto, un quinto delle organizzazioni globali è già completamente cloud-centrico, e un ulteriore 46 per cento ha più della metà delle proprie applicazioni e infrastrutture nel cloud.

Con il CIO a fare da catalizzatore, il 76 per cento delle grandi organizzazioni in tutto il mondo ha adottato, o prevede di adottare, un approccio ‘a più velocità’ per le iniziative guidate dalla tecnologia. Ciò richiede più creatività, più flessibilità e un modello operativo più dinamico. Secondo la ricerca di BT, il 65 per cento dei CIO sta anche notando rapidi cambiamenti nei  KPI volti a misurare le loro prestazioni, con una chiara tendenza a porre la  trasformazione digitale al centro di tutte le loro attività.

Nel 72 per cento delle organizzazioni incluse nell’ultima ricerca di BT, più team diversi si occupano della ricerca e dell’approvvigionamento di prodotti e servizi IT di base senza il coivolgimento della funzione IT. La ricerca suggerisce che la funzione IT si stia progressivamente trovando più a suo agio nel ricoprire un ruolo di enabler complessivo, con una particolare attenzione alla sicurezza dei dati, all’adeguatezza dell’infrastruttura e alla garanzia che non ci siano duplicazioni di lavoro all’interno dell’organizzazione. Questo cambiamento di responsabilità è alla base del nuovo ruolo del CIO ‘digitale’, che opera in maniera orizzontale come un facilitatore, all’interno di tutta l’azienda.

Rispondendo alla notevole accelerazione nella trasformazione digitale BT, accelerando l’esecuzione della propria strategia di portfolio Cloud of Clouds, annuncerà nelle prossime settimane e mesi una nuova ondata di servizi innovativi che riguarderanno le tecnologie individuate nel BT CIO Report 2016 come le più disruptive: cloud, mobility, collaboration e dati.

Leggi anche:  Marco Bartolone nominato Country Manager di Keenetic in Italia

Questi nuovi lanci copriranno tutte le aree del portfolio di Global Services, e comprendono:

  • servizi di mobility globali e per il Regno Unito che sfruttino la recente acquisizione di EE da parte di BT;
  • capacità uniche di analisi in tempo reale dei big data messe al servizio del CRM;
  • ulteriore espansione della cloud connectivity di BT e servizi di software defined networks e di consulenza aggiuntivi;
  • nuove modalità di personalizzazione dei servizi cloud volte a soddisfare le esigenze delle singole organizzazioni e dei settori verticali;
  • nuove capability di sicurezza e servizi professionali accompagneranno tali investimenti, mettendo i CIO nelle condizioni di prendere quelle decisioni forti richieste dal loro percorso digitale.

“Il ritmo del cambiamento digitale sta creando nuove opportunità per i nostri clienti e tali opportunità richiedono risposte rapide. Il ruolo del CIO ‘digitale’ è uno dei più impegnativi nel business. I CIO devono essere strategici, creativi, orientati alla crescita e attenti ai costi”, afferma Luis Alvarez, CEO di Global Services. “Devono saper comprendere la tecnologia e le persone e trovare un equilibrio tra controllo e sicurezza, supporto e velocità. Stanno diventando i pionieri del cambiamento. Per avere successo, ora richiedono partnership strategiche all’interno e all’esterno della propria organizzazione. Noi siamo ben posizionati per essere il loro ‘digital enabler’. Oggi ci stiamo impegnando nell’accelerare gli investimenti nel portfolio Cloud of Clouds per aiutare i CIO a scoprire e realizzare pienamente il loro ‘digital possible’.”