Facebook e i selfie in realtà virtuale

facebook selfie realtà virtuale

Facebook ha mostrato in un video il primo selfie scattato in realtà virtuale con Oculus Rift

Nella seconda giornata della F8 Conference, Facebook ha nuovamente confermato il suo interesse per la realtà virtuale, un settore in cui il CEO Mark Zuckerberg pone grandi aspettative. I visori Oculus Rift saranno al centro della strategia del social network per i prossimi 10 anni e il team di sviluppo del dispositivo ha quindi dato un assaggio di cosa sperimenteremo nel prossimo futuro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel video presentato dal CTO di Facebook, Mike Schroepfer, viene mostrato il primo selfie realizzato in realtà virtuale. Il filmato mostra l’ampia possibilità di personalizzare la propria copia digitale con accessori e disegni a mano libera ma soprattutto si nota un bastone per selfie virtuale. I due protagonisti del video possono quindi effettuare un autoscatto in una versione digitalizzata delle rive del Tamigi. Per condividere il selfie basta trascinarlo nell’icona a forma di cassetta postale con il logo di Facebook. Tutto ciò è possibile grazie ad Oculus Rift e ai controller Oculus Touch, che saranno disponibili a partire da questa estate.

[ot-video type=”youtube” url=”-pumFtAjgLY”]

Il video dimostra che le potenzialità della realtà virtuale vanno oltre la visione immersiva di film e i videogiochi. Prodotti come HTC Vive, Oculus Rift e HoloLens di Microsoft permetteranno di creare nuove forme di interazione. Un’ulteriore prova di ciò arriva dal nuovo progetto presentato dall’azienda di Redmond chiamato Holoportation, ovvero il primo esempio di ologramma 3D per la comunicazione a distanza.

Leggi anche:  A Torino la prima camera immersiva interattiva per la formazione in ambito sanitario