Getty Images porta Google in tribunale per le foto

google

Getty Images accusa Google presso l’Ue di rendere disponibili gratuitamente foto protette da diritto d’autore

Si apre un nuovo fronte nella battaglia legale che vede coinvolti Google e l’Unione Europea. L’agenzia di fotogiornalismo Getty Images si è detta pronta a depositare già oggi presso la Corte di Giustizia Ue una richiesta informale nei confronti dell’azienda di Mountain View, rea di permettere l’accesso libero a contenuti a pagamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Getty Images ha sottolineato che dal 2013 Google ha modificato il formato di Google Images permettendo il libero accesso a fotografie protette da copyright in formato largo e ad alta risoluzione. In sostanza Big G viene accusata di fare ampio uso dello scraping, ovvero la pratica di utilizzare i contenuti generati da aziende terze specializzate in determinati settori per promuovere i propri servizi. Google in particolare utilizzerebbe senza licenza le fotografie di Getty Images per le piattaforme dedicate alla ristorazione e al turismo. Non è la prima volta che l’azienda di Mountain View deve difendersi da questo tipo di accuse. Big G, che insieme ad altre società dell’automotive lavora per favorire la regolamentazione delle self driving car, ha sempre affermato di offrire la massima visibilità a Getty Images e che tutti i contenuti disponibili nella sezione “Immagini” del suo motore di ricerca rimandano al sito dell’agenzia.

Le accuse di Getty Images si vanno ad aggiungere ai procedimenti legali già in corso da parte dell’Unione Europea. Google è sotto indagine per abuso di posizione dominante nell’ambito delle ricerche online in quanto favorirebbe i suoi servizi a discapito delle altre aziende. Recentemente il commissario alla Concorrenza, Margrethe Vestager, ha anche annunciato l’inizio di una procedura formale nei confronti di Big G legato ad Android. Google è accusata di imporre l’installazione la pre-installazione dei propri servizi ai produttori di smartphone che utilizzano il suo sistema operativo.

Leggi anche:  Smeup arricchisce le proprie competenze con Cointa