La Cina colpisce ancora: stop a iTunes e iBook

cina censura apple ibooks

Il New York Times riporta di un blocco a due servizi di Apple, il primo riguarda la sezione film di iTunes, l’altro iBooks

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ci sarebbe il Great Firewall cinese dietro l’impossibilità per gli utenti nazionali di accedere a iTunes Movie e iBooks. Il governo di Pechino avrebbe interrotto i collegamenti con la piattaforma di Apple proseguendo la sua linea dura di censura contro la produzione multimediale dell’Occidente. La scorsa settimana centinaia di utenti hanno cominciato a riscontrare problemi nell’utilizzo delle due app, introdotte nel paese solo lo scorso settembre. Sebbene non vi siano comunicazioni ufficiali né da parte della Cina che di Apple, il quotidiano statunitense è fermamente convinto della responsabilità governativa dietro la censura.

Territorio di conquista

La Cina è oramai da anni il territorio da conquistare da parte delle multinazionali statunitense ed europee. Sappiamo quanto sia difficile non solo affermarsi, ma anche portare al di là della muraglia i propri servizi. Lo sa bene Google, che non riesce a fare business con le proprie applicazioni desktop e mobili, e che è costretta a vendere dispositivi Android privi del Play Store, ma anche Microsoft che per portare Windows 10 sui computer locali ha dovuto stringere un accordo con lo stato e realizzare una versione autoctona alquanto “pilotata”. In realtà proprio Apple è l’azienda che meno di altre aveva subito un blocco. iPhone e iPad qui sono andati sempre abbastanza bene e non vi è ragione per credere che presto saranno vietati. Non si può invece dire lo stesso per i prodotti software della Mela che hanno cominciato a sperimentare la strategia di chiusura del presidente Xi Jinping.

Leggi anche:  Apple, il visore di realtà mista è un prodotto incompleto