Merck lancia “Merck for Health”

healthcare

Un progetto in partnership con H-FARM per cogliere le opportunità offerte dall’innovazione digitale in ambito Healthcare

Merck, azienda leader a livello mondiale in ambito scientifico e tecnologico, lancia “MERCK FOR HEALTH”, progetto di open innovation in ambito healthcare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’iniziativa, in partnership con H-FARM, si pone l’obiettivo di favorire l’utilizzo e la nascita di nuove tecnologie a sostegno dei settori della sanità e della salute.

L’incrocio tra digitale e salute è uno degli ambiti chiave in cui l’innovazione italiana ha la possibilità di esprimere progetti di grande respiro. Il mercato dell’eHealth presenta moltissime sfide ed opportunità ed è fertile per la nascita di iniziative imprenditoriali di sicuro interesse.

L’iniziativa di Merck prevede una serie di eventi per approfondire i principali scenari di innovazione in quest’ambito e promuovere l’incontro tra l’azienda, il digitale e i giovani creativi.

In particolare Merck vuole favorire la proposta di progetti nei seguenti ambiti:

  • Supportare la relazione medico/paziente,
  • BigData&Analytics,
  • Migliorare l’aderenza alla terapia
  • The Next Big Thing: idee dall’approccio disruptive e innovativo

“MERCK FOR HEALTH” si concluderà a novembre a Roma con H-ACK, la prima maratona di 24 ore in Italia dedicata allo sviluppo di soluzioni Healthcare altamente innovative, dove l’azienda proporrà una serie di sfide a centinaia di giovani provenienti da tutta Italia.

Al progetto vincitore sarà assegnato un grant del valore di € 25.000.

Per partecipare a “MERCK FOR HEALTH” è necessario iscriversi ad uno degli eventi in programma, rispondendo alla “call4ideas”, al seguente link: merckforhealth.it

“La pervasività del digitale in ambito Healthcare sta radicalmente modificando gli scenari del settore, aprendo nuove opportunità per tutti gli attori del sistema salute – spiega Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. -. Oggi una realtà come la nostra, che si pone l’obiettivo di rispondere con soluzioni innovative ai bisogni dei suoi interlocutori, siano essi medici o pazienti, non può dedicarsi solo ed unicamente alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci sempre più efficaci.  Dobbiamo essere un “Healthcare provider” a 360 gradi, capace di adottare la tecnologia per rispondere alle esigenze terapeutiche ancora insoddisfatte. Per fare ciò, nessuna azienda, qualunque sia la sua dimensione, può avere la presunzione di riuscire a fare tutto da sola, contando unicamente sulle idee e sulle conoscenze al suo interno. E’ per questo che abbiamo lanciato questa sfida alla creatività di giovani talenti, certi che la loro visione e le loro intuizioni potranno aiutarci a creare soluzioni veramente innovative per la salute”.

Leggi anche:  Sisal: al via la settima edizione della call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di Sisal che supporta l’innovazione responsabile

“Siamo molto contenti di poter supportare una realtà leader come MERCK in questa ‘call for ideas’ ” dichiara Riccardo Donadon, fondatore e Amministratore Delegato di H-FARM. “È fondamentale diffondere consapevolezza sulle opportunità che si stanno generando in questo momento in cui la tecnologia sta profondamente trasformando l’approccio al mondo della salute. La consumerizzazione di tecnologie inaccessibili fino a qualche anno fa e la sempre più incredibile capacità di elaborazione dei dati, associata alla diffusione delle tecnologie indossabili, sta dando luogo ad uno scenario di grandissimi mutamenti dei comportamenti sociali di cui i giovani sono i primi protagonisti. Bravissima Merck a chiedere loro idee e visione, non vedo l’ora di ascoltarli a Novembre al H-ACK che faremo assieme.”