Apple lavora per risolvere il bug di iTunes

Apple assolta dalle accuse in merito ad iTunes e iPod

Apple è a conoscenza del bug di iTunes che cancella brani e album e lavora a un aggiornamento per eliminarlo

Da qualche giorno diversi utilizzatori di iTunes hanno scoperto che alcuni brani o interi album sono scomparsi dalla loro libreria. Questa volta non sembra che il problema sia opera di qualche hacker ma di un bug del software. Apple è consapevole di questa difficoltà tecnica ma non ha ancora scoperto la sua causa. La Mela, che ha acquisito una startup cinese che opera nello stesso settore di Uber, ha comunque promesso che nel prossimo aggiornamento tutta la musica scomparsa verrà ripristinata. Nel frattempo, Apple consiglia a coloro che hanno sperimentato il bug di rivolgersi al servizio di assistenza AppleCare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“In un numero estremamente ridotto di casi gli utenti hanno segnalato che i file musicali salvati sul proprio computer sono stati rimossi senza il loro permesso.  – si legge in una nota di Apple – Stiamo prendendo queste relazioni sul serio in quanto sappiamo quanto sia importante la musica per i nostri clienti e il nostro team di sta concentrando per identificare la causa. Non siamo stati in grado di riprodurre il problema, ma stiamo per rilasciare un aggiornamento per iTunes per prendere ulteriori garanzie”.

Apple al momento non è quindi in grado di identificare la causa della scomparsa dei brani ma alcuni hanno già provato a fare delle ipotesi. Il problema potrebbe essere legato ad alcune difficoltà nella sincronizzazione dei brani acquistati di iTunes con Apple Music, di cui verrà svelato il nuovo layout alla prossima WWDC 2016. In questi giorni si è parlato molto di iTunes in quanto è circolata la voce che Apple stesse per eliminare i download digitali dalla sua piattaforma per investire tutte le risorse sullo streaming. La Mela ha poi smentito categoricamente questa possibilità.

Leggi anche:  L’AI generativa di Adobe Firefly ora potenzia anche Illustrator