Facebook: le foto a 360 gradi arrivano sul News Feed

La piattaforma social ospiterà le immagini scattate con accessori compatibili, come la Gear 360 di Samsung, allo stesso modo dei filmati immersivi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il piano 2016 di Facebook è chiaro: abbracciare sempre di più la realtà virtuale. Lo ha fatto lanciando, sul finire dello scorso anno, i video a 360 gradi e ora accelera con le foto. Allo stesso modo dei filmati esplorabili, presto sui News Feed di tutti gli utenti sarà possibile scorgere foto da navigare con il mouse, così da visualizzarne ogni possibile angolo di visione. Il funzionamento delle immagini è del tutto uguale a quello dei video, prodotte dunque sia dagli account verificati (testate e agenzie stampa, team sportivi, band musicali, ecc) che dai semplici utenti, attraverso le attuali metodologie di scatto a 360 gradi: macchinette, software per cellulari, e così via.

Via libera alla creatività

Il supporto alle foto immersive è anche un modo, per Facebook, di incentivare sempre di più la produzione di contenuti multimediali da parte degli utenti. Durante la sua conferenza annuale F8, la compagnia di Zuckerberg ha annunciato il suo prototipo di camera a 360 gradi, chiamata Facebook Surround 360. Si tratta appunto di un’idea, un concetto, che ancora non ha preso forma e che attende l’interesse di qualche produttore che voglia concretizzare il dispositivo dotato di 17 obiettivi, in grado di riprodurre nativamente foto navigabili. Non si tratta solo di ampliare il business verso la vendita di hardware ma anche di tenere più tempo possibile le persone sulla piattaforma: più foto e video carichiamo e guardiamo, più tempo passiamo su Facebook e più Zuck è contento (come i suoi investitori).

Leggi anche:  SpaceX sta costruendo centinaia di satelliti spia per il governo degli Stati Uniti