Scoperti 3 nuovi pianeti simili alla Terra

kepler 452b esopianeta nasa

Un osservatorio cileno ha scoperto tre esopianeti che ruotano attorno alla stessa nana bianca. Uno di essi potrebbe essere abitabile

Gli astronomi sono alla continua ricerca di pianeti con caratteristiche simili al nostro, i cosiddetti esopianeti. Il telescopi Hubble e Kepler ne hanno scovati un numero piuttosto elevato. Tra questi figurano ad esempio la super Terra Kepler 10-c o il caldissimo 55 Cancri. Oggi l’osservatorio cileno de La Silla dell’Eso con il suo telescopio Trappist ne ha individuati addirittura tre che ruotano attorno alla stessa stella.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I tre pianeti simili alla Terra orbitano a breve distanza dal proprio sole, che è stato ribattezzato Trappist-1. Questa stella è una nana bianca dalla temperatura molto ridotta e dalle dimensioni simili a Giove che si trova nella costellazione dell’Acquario, a circa 40 anni luce dal nostro pianeta. I primi due pianeti completano il moto di rivoluzione attorno a Trappist-1 in appena 1.5 e 2.4 giorni. Il terzo esopianeta è invece il più misterioso in quanto abbiamo poche informazioni che lo riguardano. Il suo periodo orbitale infatti varia dai 4.5 ai 73 giorni. Sebbene questi pianeti siano molto vicini alla propria stella, questa risulta molto più fredda del Sole e per questo la loro superficie dovrebbe essere perlopiù ghiacciata. Gli scienziati ritengono quindi che alcune zone siano potenzialmente abitabili. Per scoprire ulteriori informazioni sull’atmosfera, la densità e la composizione di questi esopianeti, le immagini scattate dal telescopio Trappist saranno corroborate dalle analisi di Hubble e altri osservatori astronomici.

Leggi anche:  Acqua e sostenibilità digitale, patto per il futuro