Tony Fadell lascia Nest ma rimane in Alphabet

Tony Fadell nest

Tony Fadell, fondatore di Nest e direttore della divisione domotica di Google, lascia il suo posto dirigenziale per diventare consulente di Alphabet

E’ in corso una piccola rivoluzione all’interno del settore domotica di Google, che durante la Google I/O 2016 ha presentato il suo assistente domestico Home. Il fondatore di Nest, Tony Fadell, lascerà il suo posto dirigenziale per diventare consulente di Alphabet. “Rimarrò coinvolto nella mia nuova veste di consulente per Alphabet e Larry Page. Questo mi darà il tempo e la flessibilità per perseguire nuove opportunità per creare e disturbare altri settori e per sostenere altri che vogliono fare lo stesso proprio come abbiamo fatto a Nest. Dovremmo essere tutti disturbatori!”, scrive il manager sul blog ufficiale dell’azienda. Il sostituto di Tony Fadell sarà Marwan Fawaz, membro del board di Charter Communications e Cable Box di Motorola.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questi ultimi mesi si è molto parlato della possibilità che Tony Fadell fosse esautorato a causa del ritardo con cui l’azienda rilascia nuovi prodotti e risultati al di sotto delle attese. L’ingegnere che ha collaborato alla realizzazione del primo iPhone ha però voluto sottolineare i successi raggiunti da Nest in appena 6 anni. I guadagni, ad esempio, sarebbero aumentati del 50% di anno in anno e solo l’anno scorso sono stati lanciati sul mercato 9 nuovi prodotti tra hardware e software. In particolare, Tony Fadell ha sottolineato la grande diffusione della terza generazione di Learning Thermostat, che ha raggiunto il milione di unità vendute nella metà del tempo previsto.

Non bisogna comunque dimenticare che in più occasioni Nest ha attinto a piene mani alle finanze di Google, come nel caso dell’acquisizione per 555 milioni di dollari delle webcam di Dropcam. Inoltre i dipendenti sono passati dai 280 iniziali a 1.200 totali in brevissimo tempo. L’eccessivo utilizzo delle risorse di Google potrebbe essere il motivo per cui Tony Fadell ha lasciato il suo incarico. A Fawaz ora spetterà il compito di gestire lo sviluppo e la distribuzione di un nuovo assistente vocale domestico.

Leggi anche:  Cloudera firma un accordo di collaborazione strategica con AWS