Intel e BMW per le auto del futuro

Dal 2021 il produttore di chip potenzierà le vetture dell’azienda tedesca grazie a telecamere e strumenti di viabilità intelligente

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intel con BMW per realizzare la nuova generazione di autovetture intelligenti. Secondo le prime indiscrezioni, le due compagnie avrebbero stretto accordi per portare a bordo delle macchine, dal 2021, i chip e i processori dotati id sensori e rilevatori in grado di far recepire al sistema di bordo tante informazioni ottenute sia dalla guida che dal mondo circostante. Per ottenere un’integrazione del genere ci sarà il know-how di MobileEye. nome molto conosciuto in ambito automotive visto che proprio quest’ultima è la fornitrice delle telecamere monoculari a bordo delle Tesla.

Guida combinata

Cosa vedremo a partire dai prossimi 5 anni è ancora da scoprire. Difficilmente la prima ondata di veicoli smart sarà totalmente autonoma. Più veritiera invece una gamma di macchine capaci di integrare una modalità limitata di “self-driving” con necessità manuali, proprio come avviene a bordo della Model S ideata da Elon Musk. “Questa collaborazione segna un passo significativo per l’industria dei veicoli auonomi – ha detto il CEO di Intel, Brian Krzanich – la nostra azienda sta portando la tecnologia end-to-end alle auto connesse mentre a MobileEye spetta il compito di rendere possibili analisi visuali. L’ultima parola spetta a BMW che darà vita ad un’esperienza di guida innovativa a reale”.

Leggi anche:  Apple lancerà nel 2025 un visore economico