Fujitsu REA, “in-store intelligence” per retailer “connected”

Una soluzione per dati aggregati consente ai retailer di tracciare, registrare e analizzare il comportamento e il coinvolgimento dei clienti nei punti vendita

Grazie alla nuova soluzione di Retail Engagement Analytics (REA), disponibile in alcuni selezionati mercati europei, Fujitsu dà ai retailer ancora più potere. Progettata per offrire ai negozi informazioni e dati analitici sulle abitudini d’acquisto dei clienti simili a quelli di cui gli e-commerce godono già da tempo, REA rappresenta un modo sofisticato per tracciare, registrare e analizzare la customer experience, il comportamento e l’engagement dei singoli consumatori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

REA – parte dell’onnicomprensivo concept Fujitsu Connected Retail1, che mira ad avvicinare retailer e clienti – raccoglie e analizza un’ampia varietà di informazioni rilevanti per i negozi, personalizzati in base al punto vendita, alla location, al giorno e all’orario. In base a questi dati, le indicazioni sono presentate in tempo reale su una dashboard REA, fornendo utili suggerimenti che aiutano i retailer a ottimizzare l’esperienza di acquisto per i loro clienti.

Questa soluzione REA utilizza fonti di dati aggregati, che includono punti di accesso Wi-Fi nei negozi, dati aziendali, come le transazioni mediante terminale PoS, ma anche informazioni esterne, ad esempio le previsioni metereologiche e la demografia locale. I suggerimenti di REA si basano sull’analisi di questi dati, e aiutano i rivenditori a migliorare l’esperienza di shopping nei punti vendita, perfezionando elementi come il design dei negozi, la disposizione della merce e l’organizzazione dello staff in vista di picchi di affluenza.

Con l’obiettivo di offrire a ogni cliente un servizio personalizzato e coinvolgente nei punti vendita, Fujitsu REA offre ai negozi la possibilità di attingere all’ampio bacino di dati sul comportamento della clientela già a disposizione dei rivenditori online, registrando fattori come il numero delle visite in un determinato lasso di tempo, il volume dei visitatori per quella zona, il flusso del traffico e i clienti abituali. Possono essere rilevati, visualizzati e monitorati anche elementi più soft, come il tempo di permanenza e i contatti con gli addetti di reparto . Inoltre, Fujitsu REA permette ai negozi di raccogliere e integrare dati di geolocalizzazione nelle app dei dispositivi mobili per diffondere promozioni personalizzate nei punti vendita.

Leggi anche:  Red Bull Ford Powertrains utilizza Oracle Cloud Infrastructure per costruire un nuovo tipo di motore ibrido da zero

David Concordel, Vice President, Head of Retail Solutions presso Fujitsu, ha commentato: “Dato che circa il 90% delle vendite avviene ancora nei negozi, stiamo dando un vantaggio a una nuova generazione di rivenditori che decidono di essere “connected”. Con oltre 50 anni di esperienza nello sviluppo di tecnologie retail, Fujitsu utilizza dati aggregati e statistiche complesse per determinare il comportamento dei clienti e ottimizzare di conseguenza la loro esperienza di shopping. Inoltre, la soluzione Fujitsu Retail Engagement Analytics è unica nella sua abilità di integrarsi con la tecnologia PoS.”

Edward Westenberg, Head of Retail Europe presso Cisco, ha dichiarato: “Siamo entusiasti all’idea di espandere la nostra partnership globale con Fujitsu al settore retail. Le nostre Connected Mobile eXperiences (CMX), offerte sia on premise che in cloud, la nostra infrastruttura Wi-Fi e i relativi servizi di network intelligenti consentono ai nostri clienti retail di trarre vantaggio dalla soluzione Fujitsu Retail Engagement Analytics per migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori e godere di maggiore controllo sulle operazioni, inclusi servizi legati alla geolocalizzazione, pubblicità mirate, accesso facile e sicuro al Wi-Fi, e statistiche avanzate. In questo modo, i nostri clienti retail possono utilizzare i servizi Wi-Fi per fidelizzare la propria clientela, incrementare le vendite e migliorare le operazioni di business.”

Come funziona Fujitsu REA

Fujitsu REA utilizza la brevettata Flow Discovery Technology2 per offrire un’analisi dettagliata e affidabile del comportamento dei clienti. Raccoglie dati da molteplici fonti, inclusi punti di accesso Wi-Fi e telecamere, e li combina con informazioni aziendali, come i dati delle transazioni tramite PoS, oltre a statistiche metereologiche e demografiche. I responsabili dei negozi ricevono i risultati su dashboard personalizzabili, o tramite report, mappe di calore e planimetrie, che rappresentano un mezzo di comprensione visivo e in continuo aggiornamento, analizzando e rispondendo al comportamento dinamico dei clienti.

Leggi anche:  Google Chat sposta il limite degli spazi a 50.000 utenti

Adottando Fujitsu REA, i commessi e i responsabili dei negozi possono comprendere in che modo i clienti interagiscono con lo spazio fisico, e visualizzare rapidamente la densità di traffico o le zone con minore affluenza. Questo consente di prendere decisioni più mirate e ponderate su questioni come il ricollocamento delle merci, il posizionamento delle luci e l’organizzazione dello staff, mantenendo come obiettivo principale il miglioramento dell’esperienza di acquisto per i clienti e l’incremento dei profitti.

I retailer possono anche preimpostare delle notifiche preventive in tempo reale che li avvertano di potenziali problemi – ad esempio evidenziando la formazione di code e ingorghi nei diversi reparti o presso singoli registratori di cassa. Inoltre, le informazioni analitiche costituiscono una fonte di dati completa e accurata per i team responsabili della disposizione dei negozi, delle merci, del marketing, del CRM e della pianificazione del personale.

Offerto come servizio cloud, Fujitsu REA è basato su una piattaforma progettata specificamente per generare statistiche precise e scalabili, fino a 500 volte più velocemente3 rispetto ai database tradizionali, grazie alla tecnologia avanzata e ad alte prestazioni utilizzata da Fujitsu per i suoi database.

La soluzione REA di Fujitsu è costruita dall’inizio alla fine con l’obiettivo di garantire il massimo della sicurezza e della privacy. Inoltre, per rispettare le norme sulle privacy specifiche di clienti e Paesi, Fujitsu può fornire una versione ospitata presso un host privato attraverso la rete globale di data center dell’azienda. In alternativa, REA è disponibile tramite le cloud AWS e Microsoft Azure.