Lenovo e Microsoft insieme per promozione e sviluppo della cultura digitale nella scuola

Mercoledì 28 settembre a Roma, presso l’ I.S. Lucio Lombardo Radice, un seminario didattico dedicato ai docenti che aderiscono al protocollo d’intesa recentemente sottoscritto con il MIUR

“Il Piano per la Scuola Digitale è un pilastro fondamentale della riforma della scuola: si tratta di un grande investimento – di energie e di risorse – per affrontare una sfida importantissima, ossia dotare i nostri giovani degli strumenti per comprendere l’innovazione, governarla con spirito critico e attivo ed essere pronti a diventare cittadini e professionisti della nuova era. (..) È diventato indispensabile colmare il divario tra le competenze maturate nei sistemi educativi e quelle richieste dal mondo che cambia in modo fluido e per farlo serve aprire il sistema scolastico” – così si era espressa il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, alla firma del protocollo di Intesa con Microsoft.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Anche Lenovo si unisce dunque nell’intento di sostenere i processi di innovazione organizzativa e didattica nel sistema educativo italiano, e lo fa con questo primo seminario, dedicato ai docenti, in cui si tratteranno diversi temi tra cui: tecnologie digitali e nuove frontiere d’insegnamento, collaborazione, condivisione e metodologie didattiche innovative, linguaggi multimediali nella scuola e nuove competenze; creazione di attività di formazione di elevata qualità con Internet.

Il seminario, gratuito e aperto a tutti i docenti e dirigenti della Scuola Primaria e Secondaria pubblica, si svolgerà a Roma presso l’Istituto Lucio Lombardo Radice.

Guido Terni, Responsabile del settore Education di Lenovo Italia, mostrerà l’utilizzo delle tecnologie hardware e software Lenovo dedicate alla scuola, e sarà a disposizione per eventuali richieste formative ulteriori: “Siamo felici di poter contribuire alla realizzazione di questo programma, siglato con il MIUR da Microsoft, e certi che il valore aggiunto portato da Lenovo possa dare un’ulteriore spinta alla digitalizzazione del mondo dell’istruzione italiano”.

Leggi anche:  Dynatrace annuncia un ampliamento della partnership con Microsoft sull’impegno al consumo pluriennale e il go-to-market