Selta BRAVO: nasce la Unified Communications of Everything che unisce UCC e IOT in una soluzione unica

sede selta

Una soluzione multi-tenant basata sulla virtualizzazione per cloud pubblci e privati, per monitorare e gestire i device in rete e implementare tutte i servizi “smart” sotto il controllo di un “layer” di sicurezza intrinseco

E’ stata di Selta, ovvero l’azienda che per prima in Italia e tra le prime al mondo ha percorso la strada della integrazione delle comunicazioni, l’idea di un sistema universale  e unico nel suo genere, in grado di far convergere i diversi mondi in rete in azienda. L’obiettivo è unire e far collaborare le persone, le applicazioni, le cose: il mondo dell’ufficio e quello dell’edificio intelligente, quello delle comunicazioni mobili e fisse, dalla sensoristica per lo smart building fino alla videoconferenza webRTC per lo smart office. Il tutto in modo sicuro e protetto da uno strato di sicurezza intrinseca.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Selta è, non a caso, l’azienda che per prima e da sempre ha battuto la strada dell’integrazione computer telefono (CTI), della convergenza tra reti telefoniche tradizionali e reti IP, dell’IP Communications, fino al virtual PBX per l’erogazione di servizi di comunicazione e collaborazione in cloud. Ed è la stessa Selta ad avere la peculiarità di essere contemporaneamente presente in diversi ambiti quali le reti private di comunicazione, le reti pubbliche a  banda ultra larga, il controllo e la gestione delle reti elettriche e dei trasporti e più in generale le infrastrutture di pubblica utilità.

Da questa esperienza sempre più sinergica ora nasce BRAVO, la piattaforma UCoE (Unified Communications of Everything) che, attraverso una sola architettura e un “cuore unico”, fornisce servizi e funzionalità UCC e IoT moltiplicando le capacità e i benefici di una pluralità di tecnologie sino a oggi separate. La piattaforma BRAVO può essere implementata su un virtual server “on-premise”, ovvero di proprietà e in ambito aziendale oppure come servizio in cloud pubblico, attraverso il data center del carrier / service provider.

Leggi anche:  Nuova rotta di rete Padova-Vienna: un potenziamento alla connettività del Nord-Est italiano

BRAVO può presiedere a compiti diversificati: facilitare la comunicazione fissa e mobile tra persone; favorire la collaborazione mediante la condivisione di documenti e messaggi, le chat audio e video; controllare e comandare sistemi di sicurezza, sensori ambientali, videocamere e tutti i dispositivi connessi alla rete, raccogliendo dati per valutazioni analitiche. BRAVO si distingue anche per il suo carattere di soluzione aperta, praticamente illimitata nella portata delle funzionalità e nelle dimensioni,

quindi adatta ad ogni tipologia di clientela,  oltre che per la sua  capacità di integrazione con ambienti  e soluzioni su standard industriali.

La UCoE di BRAVO : UCC e IoT insieme

SELTA BRAVO è una piattaforma applicativa multi-tenant per ambiente virtualizzato, basata su Linux e che mette a disposizione dell’utente una pluralità di servizi UCC (Unified Communications & Collaboration) e IoT (Internet of Things). Esso permette di realizzare l’ufficio smart attraverso strumenti di comunicazione (telefonia, messaggistica, conferencing),  collaborazione real-time, presenza unificata su tutti i device dell’utente, webconferencing basata su protocollo webRTC, con una gestione centralizzata delle risorse e della sicurezza intrinseca.

All’ufficio smart si aggiungono tutte le applicazioni tipiche del mondo IoT, attraverso cui vengono gestiti tutti gli oggetti connessi alla rete, non solo telefoni, smartphone e tablet, ma anche videocamere, sensori di ogni tipo, dispositivi di controllo accessi, prese intelligenti, termometri, monitor, lampadine smart, plc industriali. In pratica, è possibile controllare e telegestire ogni ambiente: rilevare per esempio la temperatura, impostare l’accensione o lo spegnimento del sistema di climatizzatore o illuminazione, intervenire da remoto su interruttori controllando in questo modo i consumi elettrici o, analogamente, quelli idrici con l’utilizzo di smart meter. BRAVO si inserisce così in soluzioni smart building e smart factory, ottimizzandone tutti i parametri caratteristici e naturalmente i costi. Tutto questo attraverso  un unico sistema accessibile via Internet. BRAVO gestisce i protocolli IoT più diffusi, tuttavia Selta ha già annunciato anche una serie di dispositivi collegabili nel proprio catalogo che permetterà di fornire ai clienti soluzioni end-to-end.

Leggi anche:  6 vantaggi della fibra secondo AVM

La UCoE flessibile e scalabile di BRAVO

BRAVO è una piattaforma tecnologica multi-tenant basata su ambienti virtualizzati VMware e Red Hat, e assicura una piena scalabilità per configurazioni virtualmente illimitate. La ridondanza prevista garantisce anche la piena disponibilità 24/7. Una gamma di servizi professionali che Selta ha messo a catalogo contribuisce ad esaltare il valore della soluzione.

BRAVO on-premise, ovvero in casa dell’utente, consente di realizzare un cloud privato in tre versioni:

  • BRAVO all-in, indicato per organizzazioni da 1 a 20 utenti
  • BRAVO work, per le esigenze di gran parte di piccole e medie aziende, fino a 1000 utenti
  • BRAVO performance, per oltre 1000 utenti.

BRAVO cloud, per i data center di Service Provider, offre scalabilità senza costi di investimento. La multi-tenancy di SELTA BRAVO garantisce il modello ottimale per un’architettura cloud dell’UCoE in cui la configurazione e manutenzione sono gestite a livello centrale e quindi semplificate.

Il cuore di BRAVO è l’application server SELTA GEM, sviluppato da Selta per gestire gli oggetti in rete,  sfruttando la disponibilità di protocolli standard, dall’indirizzamento IPV6, al ModBus, tipico del mondo industriale e civile, al formato per scambio dati Json (JavaScript Object Notation), alla comunicazione wireless low range e very low power Zigbee.

Partnership a valore

Un ruolo chiave nella diffusione della piattaforma SELTA BRAVO sarà svolto dal canale distributivo a valore. UCoE, multi-tenancy, flessibilità e scalabilità illimitata sono features e potenzialità che fanno di BRAVO una grande opportunità per tutti i Service Provider, nonché distributori e VAR per il mercato nazionale e per quello internazionale. Il carattere aperto delle soluzioni adottate potrà inoltre incoraggiare sviluppatori di prodotti hardware e di applicazioni software a introdurre nuovi dispositivi e soluzioni applicative. Con l’introduzione di SELTA BRAVO e la collaborazione con Partner a Valore si dà inizio quindi al nuovo programma di certificazione Selta Partner Program (SPP).

Leggi anche:  Cradlepoint presenta la soluzione Zero Trust per implementazioni IoT su reti cellulari