Wind e 3 Italia sono ufficialmente un unico operatore

wind 3 italia

Wind e 3 Italia diventano un unico operatore di telefonia mobile e fissa. Nel 2017 verrà estesa la copertura 4G e aumentata la velocità di banda

In Italia è nato un nuovo colosso della telefonia mobile. Oggi è stata infatti ufficializzata la fusione tra 3 Italia e Wind avvenuta tramite la joint venture tra i rispettivi proprietari CK Hutchinson e VimpelCom. Insieme le due aziende possono contare su 31 milioni di clienti smartphone e tablet e 2.7 milioni da fisso. L’operazione è stata approvata dall’Unione Europea, che ha concesso l’ingresso sul mercato italiano dell’operatore francese Iliad. Al momento non sono stati ancora diffusi i piani telefonici e le offerte per i clienti vecchi e nuovi ma la neonata azienda assicura che sia quelli business sia quelli consumer riceveranno una maggiore velocità di banda e copertura 4G dal 2017. Insieme Wind e 3 Italia collaboreranno anche con Enel Open Fiber, l’azienda che ha il compito di eseguire il piano banda ultralarga.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Oggi è un grande giorno per lo sviluppo dell’economia digitale in Italia. Questa operazione non solo darà vita a un operatore nuovo e competitivo, ma genererà investimenti significativi che guideranno lo sviluppo dell’infrastruttura digitale del Paese”, ha dichiarato Canning Fok, Co-Managing Director di CK Hutchison.

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico