Google Trends, quali parole abbiamo cercato di più nel 2016?

Google Trends, quali sono le parole più cercate dagli italiani nel 2016

Da Pokémon Go a Trump, passando per Olimpiadi e terremoto

Il 2016 si avvia alla conclusione ed è il momento per Google di guardarsi indietro e stupirci: quali sono le parole più ricercate nel corso dell’anno dagli italiani? Il motore di ricerca ha stilato una classifica delle ricerche più frequenti provenienti dal nostro Paese, con risultati in alcuni casi sorprendenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli italiani attraverso Google

E’ sicuramente una sorpresa infatti che il referendum costituzionale non rientri tra le parole più clicckate su Google dagli italiani, in una top 10 che sul podio come indiscusso vincitore “Pokémon Go”, il gioco tormentone dell’estate. 

Un interesse che ha travolto quello per le Olimpiadi di Rio e gli Europei di calcio, scalati al secondo e terzo posto. La fotografia scattata da Google ritrae gli italiani come un popolo di amanti della tecnologia e dello sport, ma disinteressati alla politica. In ordine per numero di click ci siamo interrogati sulle elezioni americane, sul terremoto in Centro Italia sul Festival di Sanremo e sulla Brexit, al decimo posto. Ma non sono sfuggiti alla nostra attenzione gli Oscar, l’attentato di Nizza e Bruxelles, Miss Italia e il referendum del 17 aprile sulle trivelle. In generale c’è molta attenzione rivolta all’estero e lo conferma la lista dei personaggi famosi più cercati, che vede in cima alla lista l’indimenticabile David Bowie, mentre al secondo posto troviamo Donald Trump e terzo Bud Spencer. Seguono Gonzalo Higuain, Ezio Bosso, Prince, Gabriel Garko e Virginia Raffaele.

A Google chiediamo qualsiasi cosa

Ciò che emerge chiaramente è che a Google ormai si chiede di tutto, da: «Come si prepara un gelato al caffè in casa» a «Come fare un massaggio erotico» a  come cucinare il passato di verdura, preparare la pizza, miscelare uno spritz e addirittura friggere un uovo sodo. Un’altra domanda gettonatissima è stata «Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?» o un altro motivo ricorrente è: «Perché un neonato piange sempre?». La parola di cui si è ricercato di più il significato?

Leggi anche:  DeepMind sviluppa un nuovo algoritmo che rivoluziona il lavoro degli sviluppatori

«Idolatria» per prima e a seguire «Ad maiora» e «Brexit». In classifica seguono «trust», «scisma», «taggare», «vegano», l’inascoltabile «petaloso», «Gomorra» e «podolico», termine che indica una razza bovina diffusa nella zona pedemontana del Sud Italia, da cui si producono la carne e il caciocavallo podolico. Parlando di vacanze invece vince sempre il mare e sono Corfù, Pantelleria, Lecce, Tropea o Palma di Maiorca le mete più inflazionate.

In ambito culinario le ricette più cercate sono tiramisù, peperonata, zucchine in carpione, panettone farcito, pane sardo, panini integrali, mojito, pasta alla norma, friggione e amatriciana.

I biglietti di eventi più ricercati sono stati i Coldplay, finale di Coppa Italia, derby Milan-Inter, Depeche Mode, finale di Champions e ingressi alla passerella di Christo sul lago d’Iseo.