Lenovo nomina François Bornibus nuovo Presidente EMEA

Lenovo annuncia la promozione di François Bornibus a Presidente EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) con efficacia dal 1 aprile 2017. Bornibus, attualmente Vice President e Chief Operating Officer di Lenovo EMEA, riferirà a Luca Rossi che continuerà ad avere la responsabilità generale per l’area EMEA e nei mercati dell’America Latina.

Nel suo nuovo ruolo, Bornibus continuerà a guidare l’esecuzione della strategia e le iniziative di trasformazione per rafforzare ulteriormente la posizione di Lenovo nell’area EMEA e raggiungere gli ambiziosi obiettivi di Lenovo nelle tre principali aree di business:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

  • Sfruttare la posizione di Lenovo come produttore leader di PC e smart device a livello mondiale per raggiungere l’obiettivo di diventare il fornitore numero uno di PC in EMEA, continuando a guidare la crescita e conquistando quote nel mercato dei tablet, dove Lenovo ricopre in modo solido la posizione di terzo vendor in EMEA.
  • Consolidare la posizione di Lenovo come terzo vendor in EMEA e rinforzare la posizione di Lenovo Data Center Group come forte competitor nel mercato enterprise, in grado di fornire ai clienti un portfolio di soluzioni completo, tra cui storage, server, networking, e servizi e software connessi.
  • Sostenere le ambizioni di Motorola nel portare al mercato EMEA tutto il portafoglio prodotti nelle varie fasce di prezzo, con particolare focus sui segmenti di livello medio e premium, e diventare uno tra i primi tre player a livello mondiale.

Sulla nomina di Francois Bornibus, Luca Rossi ha dichiarato: “François ha una grande esperienza nel business in EMEA e una profonda conoscenza di Lenovo, e ha portato risultati eccezionali in un mercato difficile. Insieme abbiamo posto delle solide basi che, grazie alla leadership e all’esperienza di Francois, ci danno la certezza di poter continuare a portare i risultati che corrispondono alle nostre grandi ambizioni di business”.

Leggi anche:  Fujifilm rafforza la presenza in Italia strutturandosi in due società: FUJIFILM Healthcare Italia e FUJIFILM Italia

François Bornibus ha avuto un ruolo chiave nel successo di Lenovo in EMEA, da quando ha assunto il ruolo di COO della regione nel 2012: la società ha infatti più che raddoppiato la sua quota di mercato nei PC, dal 10% al record del 21,1%, e consolidato la sua posizione come secondo vendor in EMEA, colmando il divario sulla prima posizione.

Inoltre François ha giocato un ruolo fondamentale nella trasformazione della società a seguito delle acquisizioni di Medion, della divisione System X di IBM e di Motorola Mobility, ampliando enormemente le operazioni di business e portando Lenovo a diventare una società leader nel settore tecnologico. È membro del Global Leadership Team di Lenovo.

Prima di entrare in Lenovo François Bornibus aveva ricoperto ruoli di rilievo all’interno di altre aziende globali – è stato Vice President e General Manager di Nokia Francia e Benelux, presidente di Palm EMEA, Vice Presidente di Europa Orientale e Africa per HP e Vice Presidente per Compaq EMEA.

François è laureato in ingegneria elettronica presso l’Ecole Nazionale Supérieure d’Electronique et des Microtechniques e ha conseguito un MBA presso l’Institut d’Administration des Entreprises.