Exprivia si aggiudica gara per conto della Regione Puglia per l’affidamento del sistema informativo sanitario Edotto

Concept for telemedicine or medical technology.

Exprivia comunica che la propria controllata Exprivia Healthcare IT, società del gruppo operante nel mercato della sanità, si è aggiudicata in via definitiva la gara bandita con procedura aperta per conto della Regione Puglia per l’affidamento dei servizi di evoluzione applicativa, conduzione operativa, assistenza tecnico-applicativa e manutenzione dei sistemi informativi Edotto e Trattamento Ricette Farmaceutiche.

Le attività previste dalla commessa riguarderanno il complesso della infrastruttura tecnologica delle Aziende Sanitarie Locali della regione in modalità cloud computing e specificamente l’evoluzione dell’infrastruttura applicativa Edotto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema Edotto, sviluppato da Exprivia Healthcare e in esercizio da luglio 2012, sarà localizzato presso un unico datacenter regionale, e consentirà l’accesso alle sue componenti applicative da parte di tutti gli operatori del SSR.

La commessa è stata assegnata al raggruppamento di imprese guidate da Exprivia Healthcare per un importo complessivo di 19,5 milioni di Euro, di cui 12,7 di pertinenza della società. La durata della commessa sarà di 36 mesi, rinnovabili per ulteriori 24.

Grazie al sistema Edotto e alla sua pervasività presso tutte le strutture sanitarie della regione, la Puglia disporrà di un governo capillare delle attività erogate dalle strutture sanitarie, al passo con le regioni più virtuose nelle scelte di sanità digitale.

L’evoluzione che porta al nuovo sistema informativo sanitario Edotto è guidata dalle linee di indirizzo normativo del contesto sanitario nazionale e regionale, che prevedono la progressiva tendenza alla deospedalizzazione dei pazienti con assistenza sanitaria presso il domicilio del paziente, la riorganizzazione della rete di cura territoriale volta ad una maggiore attenzione agli aspetti di governo della continuità assistenziale, la necessità che le Aziende Sanitarie siano meglio in grado di riorganizzare i processi e i modelli operativi e di governance potendo fare affidamento sulle capacità dei propri sistemi informativi.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici

“L’affidamento ad Exprivia di questa importante commessa, conferma il ruolo di leadership del nostro Gruppo nella realizzazione delle soluzioni e servizi sanitari”, dichiara Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia. “Con le attività di questa importante commessa il nostro Gruppo porta a valore gli investimenti condotti per la trasformazione digitale della sanità, attraverso tecnologie software, che sono parte della propria suite e4cure e che consentono di collegare l’intera Sanità regionale capillarmente, dai centri amministrativi e dirigenziali alle strutture ospedaliere all’interno di tutta la filiera, fino ai singoli professionisti ed ai servizi online per l’utente.”