Lenovo promuove ulteriormente il software-defined data center con la soluzione DSS-G

La nuova soluzione riduce il TCO e permette un impiego più efficiente delle risorse storage nei workload a uso intensivo di dati

In occasione del suo evento annuale Accelerate Partner Forum, Lenovo ha annunciato Lenovo Distributed Storage Solution for IBM Spectrum Scale (DSS-G), una soluzione scalabile di software-defined storage (SDS). Progettata per supportare risorse storage dense e modulari a file e a oggetti in ambienti che richiedono alte prestazioni e che fanno ricorso intensivo ai dati, Lenovo DSS-G permette ai clienti di gestire la crescita esponenziale dei dati e la conseguente necessità di memorizzare enormi quantità di informazioni strutturate e non strutturate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il deployment di soluzioni storage destinate ad ambienti HPC, intelligenza artificiale (AI), analytics e cloud — tutti trend tecnologici di rilievo che stanno ridisegnando profondamente l’aspetto del data center — impone oggi un carico di lavoro significativo sulle risorse IT. DSS-G è l’ultima proposta Lenovo studiata per accelerare l’adozione della tecnologia dei software-defined data center che offre ai clienti importanti vantaggi come una superiore semplicità infrastrutturale, superiori prestazioni e un TCO più basso.

Questo annuncio rappresenta un altro passo nell’impegno di Lenovo nei confronti di HPC (High-Performance Computing) e AI (Intelligenza Artificiale) con l’obiettivo di estendere i vantaggi del Software Defined Storage (SDS) anche ai cluster HPC, e sarà seguito da ulteriori proposte dirette ai clienti che implementano Ceph o Luster.

Basata su Lenovo System x3650 M5, un server dotato di potenti processori Intel® Xeon® e riconosciuto per i propri livelli di affidabilità e prestazioni al vertice del settore, la soluzione Lenovo DSS-G è disponibile in versione rack preintegrata di facile installazione. Realizzata con drive e chassis storage SAS Lenovo D1224 e D3284 da 12Gbps con componenti software e di rete che comprendono il supporto di Red Hat Enterprise Linux, la nuova proposta offre un’ampia scelta di tecnologie all’interno di una soluzione integrata.

Leggi anche:  EOS Solutions: verso una crescita solida

Facendo seguito al successo di GPFS Storage Server (GSS), Lenovo DSS-G soddisfa le esigenze delle aziende agili e digitali di oggi. Le nuove caratteristiche comprendono:

  • Scalabilità semplificata: per iniziare con un sistema semplice e far crescere facilmente performance e capacità attraverso un approccio modulare
  • RAID innovativo: con IBM Spectrum Scale Declustered RAID, riduce fino a otto volte l’overhead delle procedure di rebuild
  • Scelta di reti ad alta velocità: con opzioni che comprendono Infiniband o Ethernet fino a 100Gbps

La nuova soluzione Lenovo DSS-G è completata da Lenovo Scalable Infrastructure (LeSI). LeSI fa leva su decenni di esperienza e leadership nell’engineering per ridurre la complessità del deployment e fornire una soluzione integrata e completamente supportata che affianca i migliori componenti presenti nel settore con un design ottimizzato. Questo consente la massima disponibilità di sistema e un rapido rilevamento delle cause di fondo dei problemi durante l’utilizzo del sistema.

Nel loro insieme, tutte queste caratteristiche permettono ai clienti di far girare workload HPC, big data o cloud a uso intensivo di dati per concentrare il proprio lavoro sulla massimizzazione del valore di business e recuperare preziose risorse precedentemente impegnate sul design, sull’ottimizzazione, sull’installazione e sul supporto delle infrastrutture richieste per soddisfare le esigenze di business.

Lenovo propone inoltre un portafoglio completo di servizi che supportano l’intero ciclo di vita della soluzione Lenovo DSS-G e di tutti gli asset IT Lenovo. Professionisti esperti possono assistere in caso di deployment complessi così come fornire servizi gestiti per il monitoraggio 24×7 e la gestione dei sistemi tecnici. Tra i vantaggi disponibili vi è anche il punto di riferimento unico per l’assistenza a livello di soluzione.

Leggi anche:  InfoCert porta gli utenti di GoSign nel futuro con Firma con SPID, Generative AI e Wallet digitali

“Le soluzioni HPC Lenovo fanno parte di progetti di ricerca focalizzati sulla capacità di risolvere le sfide più complesse dell’umanità. Un supercomputer su cinque nel mondo è realizzato con prodotti HPC Lenovo e siamo orgogliosi di poter contare tra i nostri partner importanti centri di ricerca universitari. La soluzione Lenovo DSS-G incrementa questa capacità. I clienti possono ora implementare una soluzione software-defined storage che aumenta prestazioni, scalabilità e capacità dell’ambiente HPC”, ha dichiarato Madhu Matta, VP & GM, High Performance Computing and A.I.