Cosa aspettarsi dalla Build 2017 di Microsoft?

build 2017

Si avvicina la Build 2017 (10-12 maggio). Ecco tutti i prodotti che Microsoft potrebbe svelare alla sua conferenza per gli sviluppatori

Domani al Washington State Convention Center di Seattle si terrà la Build 2017, la conferenza annuale di Microsoft dedicata agli sviluppatori. Solitamente l’azienda di Redmond coglie questa occasione per presentare le sue novità in ambito software e quest’anno potrebbe essere un punto di svolta per Microsoft. Il protagonista dell’evento sarà certamente Windows 10 ma troveranno spazio anche molti altri prodotti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con il debutto di Windows 10 S è probabile che vengano annunciate nuove app e strumenti che facilitino l’accesso ai contenuti di Windows Store. Il sistema operativo per gli studenti infatti permette il download di app solamente dal negozio di Microsoft. Tutta l’attenzione sarà comunque rivolta a Windows 10 Redstone 3, l’ultimo aggiornamento dell’OS universale che dovrebbe debuttare a settembre. L’assistente vocale Cortana sta per espandere i suoi orizzonti aprendosi all’Internet of Things e quindi dovrebbero essere svelate novità in questo senso. Alla Build 2017 potremmo anche vedere gli ultimi sviluppi per le piattaforme Azure e Office 365, che rappresentano i servizi di punta di Microsoft da qualche anno a questa parte, e forse anche qualche nuovo dettaglio per quanto riguarda i Bot. L’azienda di Redmond non è stata particolarmente fortunata con gli esperimenti legati ai software che imitano il comportamento umano ma le cose nel tempo potrebbero essere migliorate.

La Build 2017 potrebbe essere l’occasione perfetta anche per presentare gli ultimi prodotti per la mixed reality. Per quanto riguarda questa tecnologia, è improbabile che Microsoft mostri un nuovo visore e quindi si parlerà soprattutto di nuove funzioni e servizi. Si vocifera infatti che l’azienda guidata da Satya Nadella abbia rivisto la strategia legata agli HoloLens passando direttamente dalla prima alla terza generazione. Non ci sono invece conferme che venga finalmente svelato il futuro di Windows 10 Mobile. Nadella ha comunque confermato che l’azienda sta lavorando per migliorare l’ecosistema software per smartphone e tablet e soprattutto ha dichiarato che l’idea di creare un dispositivo completo non è stata affatto abbandonata. Per scoprire tutte le novità che Microsoft ha in serbo per la Build 2017 non resta che attendere le 17:00 (ora italiana) di domani.

Leggi anche:  La rivoluzione digitale dell’intelligenza artificiale