PS4 o Xbox One? No, la regina delle console è NES Classic (almeno negli USA)

La voglia di retrogaming paga ancora: Nintendo porta a casa un risultato inaspettato che, unito al successo di Switch, la proietta in testa alla classifica dei produttori

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Né Sony né Microsoft. A salire in cima alla classifica dei produttori di console domestiche più vendute negli USA, per il mese di aprile, è Nintendo. L’azienda giapponese può tranquillamente crogiolarsi dei risultati ottimi ottenuti dalla sua Switch che ne hanno rialzato le sorti dopo i difficili anni vissuti con la Wii e sue iterazioni. Eppure, a trainare in parte i ricavi di Nintendo non è solo l’ibrido di casa ma un dispositivo che ha fatto la storia dei videogame: il NES. La Classic Edition è andata letteralmente a ruba ovunque, tanto che su Amazon ha raggiunto cifre davvero alte, sino a 229 euro (il prezzo originale è di 60 dollari), più o meno quanto serve per acquistare una Xbox One di nuova generazione. A confermare l’ottimo momento della compagnia è il gruppo NPD, esperto di ricerche di mercato: “Attualmente Nintendo occupa le prime due posizioni tra le piattaforme di gioco più vendute negli USA con Switch e NES Classic”.

Prodotto limitato

Quale sia il motivo dietro tale successo è presto detto: la voglia di tornare a divertirsi con titoli semplici ma coinvolgenti e la possibilità di farlo a un prezzo ridotto. Fino ad oggi sono 2,3 milioni le unità spedite in tutto il mondo e, vista la richiesta, è presumibile che sia questo il numero di quelle vendute, al netto di uno scarto di qualche centinaia. Con tali cifre, è apparso molto strano che Nintendo annunciasse, un paio di mese fa, la chiusura della produzione di NES Classic Edition, che avrebbe potuto incrementare ulteriormente i ricavi sul lungo periodo. Come mai una scelta del genere? La spiegazione era arrivata direttamente dal presidente della divisione americana, Reggie Fils-Aime: “Il NES Classic Mini era stato pensato esclusivamente per il periodo natalizio ma vista la domanda abbiamo prolungato la produzione fino al possibile. La nostra strategia è però un’altra, sono altri gli obiettivi e in questo momento non godiamo di risorse illimitate”. Insomma, un punto molto alto nella storia di Nintendo si è concluso. Tutti gli sforzi si rivolgono al presente e al futuro prossimo, che parla sempre più la lingua della Switch e dell’opportunità di abbattere le mura che dividono il gioco domestico da quello in mobilità.

Leggi anche:  iPhone 15, c’è una novità per la realtà mista di cui Apple non ha parlato