Alibaba: le stime di vendite fanno balzare il titolo il Borsa

Jack Ma lascia Alibaba
Jack Ma lascia l'azienda e nomina il suo successore Daniel Zhang

Alibaba ha annunciato i risultati finanziari per il Q2 2017 ma il suo titolo ha guadagnato fino al 12% ancor prima dell’apertura delle contrattazioni

Alibaba ha tenuto questo weekend la sua assemblea degli azionisti a Huangzhou e sebbene non fossero ancora stati dichiarati i numeri ufficiali relativi ai risultati finanziari per questo trimestre il suo titolo è salito oltre il 5,2% alla Borsa di Francoforte. L’utile è stato inferiore alle attese a causa di una tassazione più pesante ma il fatturato per il Q2 2017 è cresciuto del 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (5,2 miliardi di dollari) e l’azienda prevede un ulteriore aumento dei ricavi tra il 45 e il 49%, raggiungendo i 34,4 miliardi di dollari su base annua.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il successo di Alibaba, che ha superato anche le stime più rosee degli analisti di Bloomberg (31,42 miliardi di dollari), è da imputare non solo all’area e-commerce ma anche ai suoi investimenti in altri servizi come il cloud computing e lo streaming di video e musica. Qualche tempo fa si vociferava che il colosso cinese volesse anche mettere le mani su MoneyGram, società leader nel campo del money transfer. Per quanto riguarda le vendite online, il numero di transazioni è cresciuto grazie alla raccolta pubblicitaria, l’introduzione di elementi social e contenuti di intrattenimento e all’acquisizione di Lazada. “Non sono solo buyers ma cerchiamo di fare crescere anche la loro consapevolezza di consumo attraverso i video e i tutorial. L’idea è quella di trasformarli in ‘consumatori attivi'”, ha detto qualche giorno fa Maggie Wu, CFO di Alibaba. Inoltre, Ant, la divisione finanziaria di Alibaba, ha investito un miliardo di dollari nel servizio di food delivery cinese Ele.me per sfidare la supremazia dalla rivale Tencent nel settore.

Leggi anche:  Minsait Payments acquisisce Pencupay per accelerare la propria crescita nei servizi di pagamento digitali