Huawei in ascesa, ha venduto più di Apple lo scorso Natale

La compagnia cinese afferma di aver ottenuto il 13,2% del mercato globale a dicembre 2016, la prima avvisaglia di un sorpasso annunciato

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Che il mercato degli smartphone parli sempre più cinese è chiaro. Che il cambio di rotta sia già avvenuto è invece una sorpresa. Stando a quanto affermato da Huawei, che si poggia sui dati divulgati dall’Economic Times, le vendite dei suoi dispositivi mobili hanno già superato Apple, seppur in riferimento solo al mese di dicembre 2016, comunque un momento importante per l’acquisto di oggetti hi-tech in vista delle festività. Le informazioni in possesso raccontano di un 13,2% globale, rispetto a circa il 12% di Cupertino, con Samsung decisamente distaccata dopo il fallimento del progetto Note7. Il problema è che la cinese parla di cifre riguardanti un solo mese mentre gli analisti di solito ragionano su trimestre; difficile dunque dire se la rilevazione corrisponda a qualcosa di verosimile ma è chiaro che il concetto è uno: Huawei è entrata di diritto nel panorama dei top brand.

Cosa vuol dire

Quello che abbiamo sono allora le informazioni del gigante, che grazie a flagship come il P9 e i modelli della controllata Honor, è riuscito a vendere 139 milioni di dispositivi lo scorso anno e punta ad allargare notevolmente la sua presenza nel settore hi-tech con smartwatch e convertibili (tra cui la serie di MateBook). Al di là delle considerazioni su dicembre 2016, le prime due posizioni della categoria smartphone sui 12 mesi vede ancora in testa Samsung, anche grazie a un vasto range di offerta in vari segmenti. Il distacco tra la seconda piazza, occupata da Apple e la terza di Huawei si assottiglia però sempre di più, a dimostrazione della qualità dei prodotti sfornati dalla multinazionale di Shenzen.

Leggi anche:  XII Forum One Lavoro “Mondo del lavoro 2023: novità e prospettive”