Ataribox, la console vintage secondo Atari

ataribox

Ataribox è la nuova console di Atari con tanti giochi arcade ma anche nuovi titoli

All’interno del mondo gaming c’è un’inaspettata voglia di anni 90. Dopo che Nintendo ha svelato ufficialmente NES Classic MiniSNES Classic Mini, riedizione in formato ridotto del famosissimo Super Nintendo ritirato nel 1999, un’altra grande realtà del settore videoludico prepara una nuova operazione nostalgia. Atari aveva diffuso un trailer durante la passata conferenza E3 in cui lasciava intendere il lancio di un nuovo prodotto. Ieri l’azienda ha svelato ufficialmente Ataribox, nipote della prima console di massa conosciuta come Atari 2600.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ataribox sarà molto diversa dal suo illustre antenato anche se conserverà un design piuttosto vintage e dal sapore anni 80 grazie a finiture in finto lego o in plastica rossa a seconda delle versione. Atari al momento ha svelato solo alcune immagini della console ma sappiamo anche che integrerà un lettore di schede SD, porta HDMI e 4 USB. Per quanto riguarda il controller dovremmo attendere per sapere che aspetto avrà. Ataribox ovviamente permetterà di giocare ai titoli arcade più famosi ma offrirà anche videogame più recenti. L’azienda non ha però specificato se si tratti di versioni rimasterizzate di giochi attualmente sul mercato o di prodotti completamente nuovi. “Il nostro obiettivo è creare qualcosa di nuovo, che rimanga fedele al nostro retaggio, ma che possa piacere sia ai nuovi sia ai vecchi fan di Atari”, si legge nell’e-mail inviata agli iscritti alla newsletter di Ataribox.

Nessuna notizia invece in merito alle specifiche tecniche, definite comunque “moderne”, né sul prezzo della console e la data di lancio sul mercato. “Sappiamo che vorreste avere maggiori particolari; sulle caratteristiche tecniche, sui giochi, sul prezzo. – ammette Atari – Non vi stiamo punzecchiando volontariamente; vogliamo fare le cose per bene e quindi abbiamo deciso di condividere le informazioni passo dopo passo, ascoltando allo stesso tempo il feedback della community Atari”.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3