Jeff Bezos è stato l’uomo più ricco al mondo per un giorno

Amazon progetta un robot maggiordomo

Jeff Bezos per un giorno ha avuto un patrimonio superiore a Bill Gates ma i conti di Amazon lo hanno riportato in seconda posizione

Bill Gates può dormire sonni tranquilli, lo scettro di uomo più ricco al mondo è rimasto saldamente nelle sue mani. Ieri Jeff Bezos, CEO di Amazon, era riuscito nell’impresa di superare il fondatore di Microsoft ma solo per qualche ora. La presentazione dei risultati finanziari per il secondo trimestre del 2017 ha fatto crollare i titoli del sito di e-commerce di quasi il 3%, facendo scendere il patrimonio personale di Bezos sotto i 90 miliardi di dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per Amazon il periodo tra maggio e giugno non è stato dei migliori. L’utile netto è sceso del 77% a 197 milioni di dollari mentre quello per azione è arrivato a 40 centesimi contro gli 1,78 dollari dello stesso periodo dell’anno scorso. Gli analisti si aspettavano un utile di almeno 1,41 dollari. I ricavi salgono invece a 38 miliardi di dollari (+ 25%) contro i 37,2 miliardi stimati dagli esperti.

A pesare sui conti di Amazon sono state le spese per lo sviluppo del gruppo che sono aumentate a 37 miliardi di dollari (+ 28%). In particolare il colosso dell’e-commerce ha visto crescere i costi nell’ambito della tecnologia (+ 43%) e per il futuro si attendono tempi ancora più duri dal punto di vista economico con un nuovo round di assunzioni e il completamento dell’acquisizione di Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari. Le attese di Amazon non sono quindi molto incoraggianti. Nel Q3 l’azienda prevede di perdere fino a 400 milioni di dollari nella più pessimistica delle ipotesi. I ricavi dovrebbero invece crescere fino al 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato.

Leggi anche:  Fastweb chiude il 2023 con risultati finanziari in crescita