WiFi Italia, un solo account per accedere gratis alla rete pubblica

WIFI Italia

WIFI Italia è l’app che permette di accedere con un solo login e gratuitamente a una rete di hospot diffusa in tutta Italia anche se con delle lacune

Il piano di digitalizzazione del Paese continua con il lancio di una nuova app per iOS e Android che consentirà ai cittadini e soprattutto ai turisti di navigare gratuitamente in tutta Italia dal proprio dispositivo mobile. WIFI Italia permette infatti di connettersi agli hotspot pubblici presenti in diverse città del Belpaese accedendo tramite un unico account. L’autenticazione avverrà una sola volta. Quindi basterà avvicinarsi a una rete libera per accedere automaticamente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto è stato realizzato da Infratel Italia e promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dei Beni e le Attività Culturali nell’ambito del Protocollo “per la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio italiano”.

Per garantire una copertura adeguata, diverse reti pubbliche e private sono state federate in modo da consentire una connessione libera ma al momento il servizio non si può dire che risponda alle vere esigenze del Paese. Il Centro Nord con le province di Trento, Milano, Firenze e nelle regioni del Polesine ed Emilia offrono una copertura più che sufficiente. La stessa cosa non si può dire del Sud in quanto al di sotto di Roma solo a Bari è possibile accedere agli hotspot di WIFI Italia. Il prossimo passo del progetto sarà quello di ampliare il servizio a PC portatili e tablet, aggiungere servizi e contenuti dalle pubbliche amministrazioni e ovviamente ampliare la Rete.

[ot-video type=”youtube” url=”ez6jOVU6HOo”]

Leggi anche:  6 vantaggi della fibra secondo AVM