Da Oracle una Supply Chain Management Cloud più ricca per affrontare i repentini cambiamenti di mercato

Sei nuove applicazioni e centinaia di nuove funzionalità migliorano la user experience e supportano i modelli di business demand-driven attraverso best practice end-to-end dedicate alla supply chain

Oracle ha ampliato in modo significativo la sua offerta Oracle Supply Chain Management (SCM) Cloud, per aiutare le aziende a rispondere ai sempre più rapidi cambiamenti del mercato. La nuova versione di Oracle SCM Cloud, che fa parte della Release 13 di Oracle Cloud Applications recentemente annunciata, mette a disposizione una piattaforma completa e di nuova generazione, che permette alle aziende di adottare sia verso l’interno sia verso l’esterno funzionalità e processi demand-driven, senza subire le complessità e le limitazioni tipiche delle architetture per le supply chain tradizionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre a espandere tutte le funzionalità già esistenti, la nuova versione comprende una serie di soluzioni innovative per la collaborazione con i fornitori, la gestione della qualità, la manutenzione, la pianificazione di operazioni e vendite, la gestione della domanda e la pianificazione degli approvvigionamenti.

Per gestire con successo l’accelerazione del cambiamento in atto nella tecnologia, nel business e nei vari settori di mercato, le aziende devono ripensare i sistemi di supply chain tradizionali per renderli connessi, agili e orientati al cliente. La nuova release di Oracle SCM Cloud consente proprio di rispondere ai mutamenti delle esigenze di mercato e dei requisiti del servizio al cliente,  supportando modelli di business demand-driven, allineati e digitalmente connessi. Di conseguenza, le aziende possono migliorare il servizio al cliente e i canali rivolti alla clientela, con soluzioni che allo stesso tempo aiutano a incrementare la marginalità, a ridurre i costi di magazzino e a minimizzare le interruzioni nell’approvvigionamento.

“Chi guida le aziende è consapevole degli innegabili vantaggi che nascono dal digitalizzare funzionalità chiave come la supply chain; nonostante ciò, molti devono ancora gestire faticosamente sistemi obsoleti, progettati per i problemi del passato e non per le sfide del futuro” ha commentato Jon S. Chorley, chief sustainability officer e group vice president of supply chain management product strategy di Oracle.   “Oracle SCM Cloud è stato realizzato fin dal principio in funzione del cloud proprio per supportare le sfide di business di oggi e di domani. Le novità introdotte ampliano l’offerta in orizzontale e in verticale, confermando il nostro impegno volto a offrire soluzioni di eccellenza per la supply chain: mettiamo a disposizione la visibilità, gli insight, le capacità di cui le aziende hanno bisogno per bilanciare adeguatamente domanda e offerta tramite supply chain globali sempre più complesse”.

Leggi anche:  Microsoft e Oracle ampliano la loro partnership per offrire servizi di database Oracle su Oracle Cloud Infrastructure in Microsoft Azure

Con la nuova versione di Oracle SCM Cloud, Oracle amplia in modo significativo quella che già era la più completa suite cloud-based per la gestione della supply chain presente sul mercato. Sono introdotte sei nuove applicazioni e centinaia di nuove funzionalità che supportano modelli di business demand-driven applicando best practice end-to-end moderne, dedicate specificamente alla supply chain. Inoltre, è stata migliorata ulteriormente la user experience con nuove funzionalità dedicate anche agli infolet.

Le nuove applicazioni aggiunte in Oracle SCM Cloud sono le seguenti.

  • Oracle Sales and Operations Planning (S&OP) Cloud: un’applicazione che esegue in modo coerente e complete la strategia, con allineamento e visibilità a livello enterprise, per promuovere crescita e redditività. Aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di business potendo fare rapidamente valutazioni e decidere come agire in base ai piani previsti. Si può disporre di una pianificazione aggregata, completa di funzioni per la collaborazione social e di funzioni per la gestione dei processi S&OP; vendite e operations sono allineate, per migliorare il processo decisionale attraverso funzioni di analytics integrate.
  • Oracle Demand Management Cloud: permette alle aziende di raggiungere gli obiettivi di business ottimizzando i rilasci di nuovi prodotti, migliorando il processo decisionale e sincronizzando la pianificazione della domanda tra funzioni multiple. Le aziende possono così migliorare la visibilità sulla domanda della clientela, gestirne la variabilità, rilevarla, prevederla e dirigerla con precisione.
  • Oracle Supply Planning Cloud: un’applicazione che permette di adattarsi velocemente alla fluttuazione della domanda, potendo pianificare più strategie di produzione e fulfillment in tempo reale, con strumenti per la pianificazione delle attività globali della supply chain, per il monitoraggio e la prioritizzazione delle aree problematiche, per la valutazione e l’esecuzione delle azioni che presentano il massimo impatto. Si introduce una maggiore agilità, grazie alla disponibilità di un sistema completo dedicato alla base installata e alla relativa genealogia, in grado di tenere traccia dei vari dettagli “as built”; un sistema che viene sfruttato dalle applicazioni di manutenzione Manteinance Cloud e dalla nuova applicazione Service Contracts Cloud.
  • Oracle Supply Chain Collaboration Cloud: questa applicazione consente una maggiore velocità di business, permettendo alle aziende di pianificare, gestire, collaborare in modo più efficacemente in tutte le attività con fornitori e terzisti. Consente di integrare la pianificazione, l’orchestrazione, la visibilità sulla supply chain e l’esecuzione per migliorare le transazioni con i vari partner, collaborare nella previsione degli ordinativi, gestire le eccezioni, tracciare con più efficacia i processi produttivi e guadagnare il controllo anche sulle operazioni che vengono esternalizzate.
  • Oracle Quality Management Cloud: consente di raggiungere un’eccezionale livello di qualità dei prodotti, proteggendo il valore del brand grazie a una combinazione di acquisizione dati, analisi e azione. Permette alle aziende di creare best practice in tutti i processi: dall’identificazione fino alla risoluzione di eventuali problemi, utilizzando una soluzione completa e integrata che consente di gestire la qualità in modalità closed-loop.
  • Oracle Maintenance Cloud: questa applicazione migliora il ritorno sul capitale immobilizzato e abbatte i costi, migliorando la manutenzione degli asset aziendali. Le operazioni di manutenzione sono più produttive ed efficienti, perché si può sfruttare una piena integrazione tra applicazioni finanziarie, di manutenzione e supply chain per trasformare la manutenzione degli asset, tradizionalmente complessa e costosa, in un processo capace di produrre vantaggio competitivo.
Leggi anche:  Cloud per la PA: come cambia la qualificazione dei servizi

Oltre a questi nuovi prodotti, i moduli Oracle SCM Cloud già esistenti sono stati significativamente migliorati. Le novità più importanti sono le seguenti.

  • Navigazione information-driven: tutte le funzionalità utente sono ora accessibili attraverso cruscotti specifici per i singoli ruoli e attraverso landing page composte da infolet analitici che evidenziano eventuali problemi indicando agli utenti le azioni da intraprendere.
  • Magazzino: possibilità di generare tutti gli approvvigionamenti presso i magazzini interni.
  • Produzione: supporto completo delle esternalizzazioni.
  • Mobilità: una nuova applicazione mobile per raccogliere e votare le idee relative alle innovazioni di prodotto.
  • Gestione ordini: integrazione con Oracle Configure, Price and Quote (CPQ) Cloud e possibilità di utilizzare SCM Configurator all’interno di CPQ.
  • User experience: riprogettazione completa del procurement self-service intorno alla familiare metafora del carrello della spesa.