Bullit Group porta in Italia Cat S41 e Cat S31

Gli smartphone rugged per definizione si aggiornano nel design, hardware e software. Arriva anche Caterpillar T20, primo tablet Windows 10 del marchio

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se il mondo degli smartphone cresce del 2% anno su anno, quello che riguarda i dispositivi mobili per l’enterprise vanta numeri almeno cinque volte maggiori. Non sorprenderà dunque se il settore dei telefonini pensati per il business non conosca un calo evidente, non quanto quello consumer. Si tratta ovviamente di un mercato di nicchia, con cifre in proporzione più piccole ma comunque soddisfacenti a livello globale.

Anche all’interno dello stesso segmento business esistono delle differenze sostanziali, non solo in quanto a modelli e tecnologie. Da un lato, ad esempio, c’è il BYOD più tradizionale, quello che fa dei top di gamma dei brand più famosi dei perfetti strumenti di lavoro. Per questo motivo, negli ultimi anni, device come gli iPhone o i Galaxy di Samsung sono entrati prepotentemente negli uffici, vista la possibilità di connettersi al cloud e ai server aziendali mantenendo livelli di sicurezza soddisfacenti.

Dall’altro continua a macinare un buon successo il contesto dei cellulari rugged, pensati cioè per la forza lavoro costantemente fuori dall’ufficio, anche quella ai limiti del praticabile e in situazioni che metterebbero a rischio l’incolumità di display full touch e parti delicate. Nel settore degli smartphone per uomini duri il marchio principale è sicuramente Cat Phones, che ritorna in Italia con parecchie novità grazie a Bullitt Group, licenziatario globale per la produzione e la distribuzione dei prodotti.

A presentare la strategia di Bullit Group nel nostro paese è Matteo Carrisi, Territory Manager Italy di Cat Phones: “Solo qualche anno fa, il mercato dei telefonini per il business era rivolto del tutto a canali di vendita B2B. Oggi, grazie alle innovazioni di design, hardware e software, anche il consumatore finale ha cominciato a interessarsi ai modelli rugged, per l’opportunità di dotarsi di un terminale resistente che non ha limiti di sorta rispetto a quelli normalmente acquistabili nei negozi. Anzi, oggi il canale principale di vendita di Cat Phones in Italia, al di là del rapporto diretto con le aziende, è Mediaworld, a cui segue Amazon, a conferma di quanto sia reale l’attenzione verso la particolare declinazione della telefonia mobile”.

Leggi anche:  Apple amplia il programma di riparazione fai-da-te

Tim Sheperd, Direttore di Prodotto di Cat Phones ha sintetizzato gli aggiornamenti principali della nuova famiglia di dispositivi, che ora comprendono l’S31 e l’S41: “I Cat S41 e Cat S31 sono dotati di innovazioni importanti, tra cui una maggior durata della batteria, display più belli e performance uniche per chi lavora in settori come l’edilizia, l’agricoltura, la sicurezza, la meccanica, l’industria e per coloro si dedicano ad attività quali l’escursionismo, la pesca e gli sport estremi, ambienti dove il telefono è messo a dura prova. Entrambi godono dell’universo di app offerto da Android, grazie al sistema operativo Nougat”.

È interessante spulciare le specifiche tecniche di entrambi i modelli, che hanno poco da invidiare ai concorrenti del mondo consumer. “Cat S41 è l’evoluzione di Cat S40 ed è dotato di una batteria migliorata da 5.000mAh, con un’autonomia di 44 giorni in stand-by e di 38 ore di conversazione in 3G, utile quando non si ha la possibilità di ricaricare il dispositivo – continua Sheperd – ma non solo, il device è talmente potente da poter ricaricare anche altri dispositivi e accessori, grazie alla funzionalità Battery Share che lo trasforma in un vero e proprio power bank”.

Cat S31 arriva invece dopo il Cat S30, ed è un punto di riferimento nella gamma Cat Phones, pensato per chi cerca un dispositivo affidabile e resistente. Ciò è reso possibile da una batteria da 4.000mAh, una certificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua e a cadute da un’altezza di 1.8m e dalla presenza dello standard MIL – STD 810G”.

Cat S41 costa 449 euro mentre Cat S31 ha un prezzo di 349 euro. Oltre a ciò, Cat Phones ha anche presentato Caterpillar T20, il primo tablet rugged del brand con Windows 10 e supporto alle reti LTE. Resiste alle vibrazioni, ai liquidi e all’acqua salata, oltre a livelli estremi di pressione dell’aria. T20 è disponibile al prezzo di 649,00 euro.

Leggi anche:  Da Lenovo nuove soluzioni di data management per eseguire carichi di lavoro legati all’AI