Bitcon in ripresa, ora vale 8.000 dollari

La moneta del web continua a crescere dopo un biennio di alti e bassi: un boom senza precedenti che ne sta allargando la diffusione

Solo un paio di anni fa i bitcoin attraversavano la loro fase più buia, quella di un deciso deprezzamento e un futuro sempre più incerto. Oggi, a una manciata di mesi di distanza, raccontiamo un completo rovesciamento della medaglia, una storia del tutto diversa e in controcorrente rispetto al trend. I bitcoin hanno toccato quota 8.000 dollari la scorsa settimana, solo sette giorni dopo aver bucato il muro dei 7.000 e un periodo di rialzo senza precedenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Precisamente, l’indice di scambio Bitstamp ha quotato in 7.888 dollari il valore della criptocurrency, addirittura mettendo in stand-by un progetto degli sviluppatori che avrebbe causato un abbassamento del prezzo e un maggior allineamento tra valore e circolazione, magari per incentivarne un’adozione maggiore. E invece no, la cima appena raggiunta rimarrà tale ancora per un po’, anzi, stando al CEO della società Blockchain, entro il 2030 la moneta varrà 500.000 dollari.

Mercato in rialzo

I piani per un miglioramento dei bitcoin restano però in piedi. L’aggiornamento paventato da sviluppatori e community è conosciuto con il nome tecnico di Segwit2x e avrebbe la conseguenza di aumentare la capacità del network attualmente a disposizione, inizialmente facendo scendere il valore economico del capitale globale. Anche se la maggior parte dei fautori sembrava d’accordo con l’update, poi la decisione è stata di rimandarlo a data da destinarsi, proprio per non svantaggiare il trend di rialzo visto nei mesi precedenti. A conti fatti, una scelta azzeccata, che non ha bloccato l’ascesa della moneta del web. Che sia cominciata per bitcoin una nuova di solidità e maggiore confidenza verso gli utenti? Secondo Guy Zyskind, co-fondatore dell’agenzia di investimento Enigma si: “L’abilità della comunità di auto-correggersi ed evitare sotto e sovra-prezzamenti si sta rivelando vincente e mostra che l’intero ecosistema è oramai entrato in una fase matura della sua giovane ma intensa vita”.

Leggi anche:  Twitter lancia i messaggi crittografati ma solo per gli iscritti a Blue