Samsung lancia il Galaxy A8

La compagnia riscrive il mercato medio degli smartphone con un dispositivo dalle cornici ridotte, doppia fotocamera frontale per i selfie e materiali d’eccezione

Se c’è un pregio che il trend full view ha portato nel mondo della telefonia mobile è quello di far sembrare (e infatti lo sono) belli e desiderosi anche gli smartphone non top di gamma, quelli notoriamente appartenenti alla fascia media del mercato. Oggi abbiamo un nuovo dominatore in tale settore, che risponde al nome di Galaxy A8. Lo smartphone non è semplicemente la versione aggiornata del modello precedente appartenente alla famiglia “A” (finora declinata in A3 e A5) ma un cellulare dal design rivoluzionario, che riprende linee e forme del pluripremiato Galaxy S8.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come è fatto

Le cornici ridotte e l’infinity display sono infatti quelli del fratello maggiore, che a fine febbraio darà il benvenuto al nascituro Galaxy S9. L’A8 2018 però, rispetto al modello attuale, sposta addirittura in avanti alcuni elementi hardware, tali da far invidia persino al flagship della casa. Stiamo parlando della doppia fotocamera frontale, da 16 + 8 megapixel e apertura f/1.9, buona per i selfie ovviamente ma anche per videochiamate e chat dalla qualità superiore. Il processore è decisamente meno performante della CPU a bordo dell’S8, così come la RAM ferma a 4GB, ma sinceramente oggi come oggi la sensazione è che certi aggiornamenti servano più a scopo di statistica che di effettiva utilità. Tradotto: con un Exynos 7885 octa-core, GPU Mali-G71, i già citati 4 GB di RAM e 32 GB di storage si arriverà benissimo a usare tutto lo scibile immaginabile sul Play Store, scattare foto e girare video ottimi e persino bloccare contenuti agli occhi degli estranei con il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. L’unica pecca, se proprio dobbiamo trovarne una, è la batteria di soli 3.000 mAh, ma un compromesso tra tutti i pregi doveva pure essere raggiunto. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 499 euro, forse qualcosa in più di quanto c’è in giro nel middle-range ma qui siamo davvero poco sotto la vetta. La disponibilità del reparto vendite dice gennaio ma ulteriori conferme arriveranno dai canali ufficiali molto presto.

Leggi anche:  Nuove strade: Snom Technology annuncia nuova linea di prodotti per il settore ricettivo