United Ventures annuncia il lancio del suo secondo Fondo di Venture Capital “UV2”

Finalizzato il primo closing a 75 milioni di Euro con l’obiettivo di raccogliere fino a 120 milioni di Euro nel corso del 2018

United Ventures SGR – il gestore italiano indipendente di Venture Capital, specializzato in investimenti in società innovative nei settori del software e delle tecnologie digitali – annuncia il lancio del suo secondo Fondo di Venture Capital, denominato “UV2”, dopo aver finalizzato il primo closing a 75 milioni di Euro, superiore alla capitalizzazione complessiva del primo fondo lanciato nel 2013.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“UV2” ha l’obiettivo di raccogliere nel corso del 2018 fino a 120 milioni di Euro e può contare, tra i suoi Anchor Investor, su investitori Istituzionali di primo piano come il Fondo Italiano d’Investimento, l’European Investment Fund, Banca Mediolanum, Banca Sella Holding e Fondazione di Sardegna.

United Ventures, fondata nel 2013 da Massimiliano Magrini e Paolo Gesess, ha investito con il suo primo fondo “UV1”, che ha raccolto complessivamente 70 milioni di Euro, oltre 50 milioni in 5 anni in 13 società tecnologiche “early stage” – fra cui Moneyfarm, Cloud4WI, Musixmatch, Faceit, Loop AI e Mainstreaming – avendo ancora 20 milioni di Euro a disposizione per attività di follow-on sul portafoglio di “UV1”.

La strategia di “UV2”, con un focus su investimenti “early stage – Round A”, sarà in linea con quanto realizzato fino ad ora. United Ventures continuerà a ricercare i migliori imprenditori italiani che ambiscono a costruire aziende globali nel settore delle tecnologie digitali sia in ambito business, sia consumer. In particolare il nuovo fondo punterà sulle tecnologie abilitanti che permettono di accelerare il percorso di innovazione di settori non ancora digitalizzati, aumentandone la produttività.

Leggi anche:  OVHcloud annuncia il vincitore del global Startup Program Showcase Contest

Massimiliano Magrini Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures ha affermato: “La nostra mission è supportare nuovi imprenditori, o imprenditori seriali, nello sviluppo di imprese tecnologiche che possono innovare radicalmente settori ad alta potenzialità di crescita. L’ubiquità di accesso e la disponibilità di dati consentono di applicare le tecniche di Artificial Intelligence, Machine Learning e Predictive Analytics ad aziende già operanti, così come a start up che decidono di esplorare nuovi mercati e adottare nuovi modelli di business.”

Paolo Gesess, Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures ha proseguito: “Con il nuovo fondo vogliamo continuare, nel solco di quanto già fatto nel corso degli ultimi 5 anni, a rappresentare un solido partner per tutti quegli imprenditori che hanno l’ambizione di sviluppare le proprie imprese a livello internazionale e che vogliano un socio di capitale che li supporti nel loro percorso di innovazione.”