Firefox porta le storie sponsorizzate dentro i tab

Firefox migliora la privacy con una protezione totale dei cookie

All’apertura di una nuova scheda gli utenti vedranno alcune notizie scelte dal team di Mozilla e prelevate direttamente dalle informazioni di Pocket

Se uno dei pochi luoghi digitali rimasti in bianco erano le nuove tab dei browser tra un po’ anche queste verranno popolate da vari suggerimenti. Almeno sarà così per Firefox, che tramite la funzione Pocket, mostrerà ai navigatori gli articoli e le storie che più potrebbero essere d’interesse, stando alle ricerche precedenti. No, non si tratta dell’ennesima violazione della privacy ma di una conseguenza voluta dagli utenti stessi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pocket for Firefox è infatti un tool con cui salvare contenuti da leggere in un secondo momento, direttamente dalle schede del software di Mozilla. Raccogliendo le informazioni sui post memorizzati, Pocket crea un database di quelli attuali e originali non ancora visualizzati, come storie sponsorizzate da piazzare nella finestra dei raccomandati.

Presto per tutti

“Le storie raccomandate sono il risultato di milioni di contenuti salvati ogni giorno su Pocket – ha scritto Mozilla sul proprio blog – quello che viene presentato dovrebbe rispecchiare gli interessi delle persone, che possono dare un occhio a quello che gli altri, con gli stessi gusti e trend di ricerca, hanno memorizzato per una lettura approfondita”. Il team dell’iniziativa ha spiegato che seppur gran parte del lavoro venga svolto dagli algoritmi, dietro c’è pur sempre un elevato controllo umano, per favorire la qualità ed evitare la diffusione di bufale e fake news, sempre dietro l’angolo.

“Pensiamo di poter creare una piattaforma dove ci sia spazio solo per articoli premium, che rispettino la privacy dei navigatori e mettano il controllo di quello che sta succedendo nelle loro mani, così da poter spegnere o limitare quanto suggerito, per un web più trasparente e user-friendly” – ha concluso la Foundation.

Leggi anche:  Google Play Games for PC arriva in Italia